Conosci le fasi dell’Inbound Marketing?
Sai come attrarre i tuoi utenti e portali alla fidelizzazione?
Scopri le 4 fasi dell’Inbound Marketing, la strategia che ti permette di attirare i tuoi clienti senza rincorrerli!
INDICE
L'Inbound Marketing non si esaurisce investendo in poche attività sperando di ottenere risultati immediatamente. É frutto di un lavoro che prevede degli step precisi.
🎯Cos'è l'Inbound Marketing? Scoprilo qui
Attrarre traffico è solo il primo passaggio di una strategia che prevede di attirare clienti senza rincorrerli allo scopo di fidelizzarli.
La chiave è informare il consumatore, accompagnarlo nel percorso che lo trasformerà in cliente e costruire con lui una relazione autentica. Questo è possibile - ed anzi fondamentale - anche con gli ecommerce.
Il primo passo di chi mette in pratica una strategia di Inbound Marketing ecommerce è quello di attrarre i potenziali clienti con contenuti pensati specificatamente per i loro bisogni, ma soprattutto i loro desideri.
Come si attrae traffico? Pianificando specifiche attività di SEO sui motori di ricerca, sia organiche che a pagamento. Per gli ecommerce queste operazioni sono rese complesse dalla competizione ormai dilagante in ogni settore, ma la chiave sta nell'analisi a monte di quelle ricerche con molto volume di traffico e meno concorrenza.
Ad esempio, usando le campagne Shopping di Google Ads su prodotti dove è il prezzo a fare la differenza nella scelta di acquisto.
In generale, un ruolo importante per la canalizzazione di traffico verso l‘ecommerce è ricoperto dalle attività di Content Marketing come il blog, che ti permette di offrire contenuti interessanti come guide, e-book, video o infografiche.
Anche investire nei contenuti per i social media e newsletter ti aiuta ad attrarre traffico in linea con la tua proposta commerciale (perchè interessata agli argomenti che proponi e che ovviamente devono essere coerenti con ciò di cui ti occupi).
Chiaramente ogni argomento affrontato sui vari canali deve essere studiato in modo da supportare l’offerta aziendale: in ambito B2B potrebbe ad esempio essere una guida relativa ad un prodotto per professionisti, in ambito B2C potrebbero essere consigli di abbinamento tra prodotti venduti sul tuo ecommerce.
Una volta attratto il potenziale cliente in target lo devi convertire in un visitatore che compie un’azione, snellendo la navigazione del sito. Parliamo di “azione” e non di acquisto volutamente.
Infatti, le attività mirate alla conversione possono favorire un acquisto oppure l'iscrizione ad una newsletter per il successivo Lead Nurturing. In questa fase la conversione si riferisce quindi al compimento di un’azione che desideriamo l’utente faccia.
Devi quindi intervenire sulle tue pagine perchè le call to action e i moduli di contatto colpiscano il target nei punti giusti e con le giuste modalità. Se le persone si trovano sul tuo ecommerce vuol dire che stanno cercando di analizzare la qualità dei tuoi contenuti: offri ebook, white paper, infografiche, seminari online e tutto ciò che interessa al tuo target!
Hai una serie di lead? Bene, adesso devi trasformarli in clienti acquisiti. Come? Devi fare una proposta irrinunciabile o convincerli con un servizio esclusivo.
Il momento dell'acquisto di un potenziale cliente lo trasforma in cliente e corrisponde con la chiusura delle fasi dell'Inbound Marketing.
L’intera transazione tuttavia avviene online e può verificarsi in qualsiasi momento della giornata. Ecco perché tutti gli interventi sulla Conversion Rate Optimization diventano essenziali.
In questa fase si misura il successo dei tuoi investimenti nella user experience, quanto sei stato capace di eliminare gli impedimenti agli acquisti, di sciogliere dubbi e di rispondere alle domande più frequenti del tuo target.
Non basta portare un lead a fare un acquisto per dirsi terminato un percorso di Inbound Marketing. Devi fargli proseguire il viaggio e deliziarlo con attività di nurturing che rendano l'acquirente un fedelissimo.
Cosa vuol dire questa ultima fase? Deliziare fa riferimento a quelle attività con cui devi intrattenere i tuoi clienti non solo per far sì che continuino ad esserlo, ma anche per trasformarli nei primi e principali promotori del tuo brand.
Puoi inviare aggiornamenti sulle funzionalità del prodotto che una lista di clienti ha acquistato o dare consigli su come sfruttarlo al meglio. Potresti ricordare loro il carrello che hanno appena abbandonato, oppure chiedergli di seguirti sui social perchè troveranno tanti consigli utili. Continua a pubblicare contenuti rilevanti, ma includilo nella crescita del tuo negozio.
Da clienti devono diventare ambasciatori. Delizia il cliente a tal punto che esso stesso diventi l’asso nella manica per il successo del tuo ecommerce!