Hai un e-commerce e il tuo obiettivo è convertire il traffico degli utenti in vendite?
Come fare a spingere le persone ad acquistare i tuoi prodotti?
Lo sai che sono proprio le Call To Action a guidare gli acquisti?
Il tasso di conversione del tuo e-shop dipende dalla facilità con cui gli utenti navigano al suo interno e dall'impatto che produce su questi ultimi. E le guide dei tuoi clienti sono proprio le call to action (CTA). Leggi questo articolo e scoprirai perché sono così importanti e come puoi scrivere CTA davvero efficaci!
Indice
È l’elemento chiave, è l’obiettivo da raggiungere dopo aver strutturato, ottimizzato e dopo aver inserito contenuti validi all'interno di un e-commerce.
L’invito all'azione o comunemente detto Call To Action (CTA) è semplicemente un bottone, un collegamento all'interno del sito che chiede all'utente di registrarsi o, nel caso di un e-commerce, di acquistare un prodotto.
È la chiave del successo per un negozio online, agisce come una direzione per l’utente e dà un ordine chiaro e preciso su quello che dovrebbe fare in quel momento.
La call to action la troviamo nelle homepage, nelle newsletter, nelle landing page, negli articoli o nelle pagine di check out e deve essere chiara, imperativa ed efficiente: deve convincere l’utente a cliccarci sopra.
Gli elementi che costituiscono un invito all'azione, in base alla struttura del sito e della pagina, sono:
Headline (titolo): permette all'utente di capire di cosa si tratta. Il titolo deve essere breve e di impatto e solitamente è utilizzato nelle landing pages.
Body Copy: il testo che anticipa l’invito all'azione. Deve contenere le informazioni utili all'utente e deve essere breve, max 150 caratteri.
L'invito all'azione, se ben strutturato ed incisivo al punto giusto, è il bottone che convince il cliente a completare il suo Customer Journey. E' importante che ogni invito all'azione inserito nelle pagine che accompagnano l'utente verso l'acquisto sia chiaro e coerente. Una call to action incoerente è una delle cause che conduce ai carrelli abbandonati.
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Come specificato nel precedente paragrafo, il pulsante dell’invito all'azione è l’obiettivo, la chiave principale di ogni strategia di marketing online. Ogni post sul blog, ogni contenuto inserito in una pagina è studiato per far arrivare l’utente davanti alla call to action.
I contenuti informativi e dimostrativi servono per introdurre l’utente verso la scelta e verso il click. Il verbo imperativo che invita all'azione non può essere fine a se stesso e non può apparire prima delle informazioni di cui un utente ha bisogno.
Se il tuo e-shop riesce a coinvolgere le persone e a creare i presupposti per l’acquisto, con l’invito all'azione si acquisisce quel click che cerimonia la fidelizzazione riuscita con l’utente.
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Le migliori strategie di marketing attuate in un sito di e-commerce devono prevedere diverse combinazioni di call to action col fine di creare un percorso che gli utenti possono seguire molto facilmente fino ad arrivare all'azione più importante che, nel caso di un negozio online, è l’acquisto del prodotto.
Ogni call to action deve:
Avere la giusta distanza dalle informazioni precedenti inserite
Avere la giusta grandezza: non troppo piccolo, non troppo grande
Essere ottimizzato per il mobile
L’invito all'azione deve convincere gli utenti a svolgere quella determinata azione ma non deve essere inserito ovunque e senza una logica. Essere invadenti con la call to action produce un effetto contrario, allontana l’utente e spezza il legame ottenuto fino in quel momento.
Quante tipologie di CTA esistono? Navigando online possiamo trovare tante e diverse tipologie di call to actions, possono essere singole o multiple e vengono utilizzate a seconda degli obiettivi e delle necessità del proprietario del negozio online.
Se si ha un target di riferimento ben definito, una Buyer Persona già strutturata ed identificata, si può utilizzare la strategia della singola CTA.
La singola call to action principale o primaria, serve a mantenere un focus centrale. E' sempre bene utilizzare link di testo, pulsanti e immagini. È un invito all'azione meno articolato ma ugualmente efficiente se contiene un testo incisivo,imperativo e chiaro. Ogni dettaglio all'interno del pulsante deve essere curato con la massima attenzione per garantire il click dell’utente.
Se invece non hai ancora ben identificato la tua Buyer Persona e vuoi capire il comportamento degli utenti sulle tue pagine, in particolare sulle landing pages, allora puoi creare una pagina con call to actions multiple. Non conoscendo il livello di interesse dei tuoi utenti, in questo modo hai la possibilità di capire le loro scelte.
Il linguaggio che decidi di utilizzare per le tue CTA multiple è l’elemento principale e performante: semplice, sintetico e persuasivo. Un obiettivo, un messaggio racchiuso in una o due righe.
Tutti gli inviti all'azione che inserisci, hanno bisogno di perfezione. Occorre controllare i link di atterraggio e che i contenuti al loro interno siano coerenti con il messaggio delle call to action.
Il copy è estremamente importante per una call to action. Vediamo insieme quali sono le regole da seguire per scrivere perfettamente un invito all'azione:
Per migliorare il nostro negozio online, tener d'occhio le tendenze e trovare nuovi spunti, guardare ai grandi è sempre un'ottima idea. Le grandi piattaforme online invitano gli utenti ad abbonarsi ai loro servizi con CTA MOLTO efficaci. Eccone alcune esempi:
Amazon, la piattaforma di commercio elettronico amata da tutti, utilizza diverse call to action nel suo sito:
“Accedi per una migliore esperienza”, promette all'utente una navigazione migliore se effettua il login o la registrazione sul sito.
“Aggiungi al carrello”, permette di salvare i prodotti direttamente nel carrello e di scegliere se continuare a sfogliare i cataloghi.
”Acquista ora”, permette di effettuare direttamente l’acquisto.
Netflix: con la frase “Guarda ciò che vuoi ovunque. Disdici quando vuoi. Provalo ora." risponde immediatamente alle domande che gli utenti si pongono prima di acquistare un prodotto. È un chiaro esempio di copy fatto bene!
Scopri di più
Questo pulsante è l’invito più utilizzato in tutti i siti, rimanda a pagine interne come cataloghi di prodotti, pagine informative e dimostrative.
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Efficace al 100% se inserita al momento giusto e nel posto giusto. Resta la call to action più cliccata all'interno dei siti di e-commerce.
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