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Scegli il CRM migliore grazie al Bando ECommerce 2020

Scritto da Viviana Prester | 21/08/20 12.00

Hai trovato il CRM migliore da implementare al tuo E-Commerce ma il prezzo ti scoraggia?

Niente paura, il Bando E-Commerce 2020 ti rimborsa fino al 70 % della spesa!

 

Se stai pensando di vendere online o lo fai già, sicuramente sai che uno strumento come il CRM (Customer Relationship Management) è essenziale.

 

Se hai ancora qualche dubbio che implementare un CRM sul tuo E-Commerce ti fornire un reale ritorno sull'investimento, il contributo a fondo perduto della Regione Lombardia ti da oggi un buon motivo per farlo subito.

 

In questo articolo, ti mostriamo i vantaggi principali derivanti dall'integrazione del CRM con il tuo shop online e come acquisirlo grazie ai fondi del Bando E-Commerce 2020.

 

 

Perché investire nel CRM migliora le vendite online del tuo E-Commerce e come farlo utilizzando il contributo a fondo perduto della Regione Lombardia

 

Se hai deciso o stai decidendo di vendere online i tuoi prodotti (o servizi), oggi devi necessariamente utilizzare più canali per connetterti con i tuoi clienti.

 

Marketplace, siti Web E-Commerce, social media e molto altro devono essere attentamente gestiti per garantire la migliore esperienza ai clienti (Customer Experience).

 

Per non parlare poi della gestione per l’evasione degli ordini o delle emergenze che si verificano sempre.

 

Per stare al passo con i tempi, l'integrazione della tecnologia CRM nella tua piattaforma di E-Commerce è vitale per il successo di qualsiasi impresa di vendita al dettaglio online.

🎯Parti da qui se non hai ancora letto tutto sul: Bando Ecommerce 2020

 

Il CRM nella gestione del tuo E-Commerce

 

Il CRM è lo strumento che prima di tutto ti permette di raccogliere dati sui tuoi clienti e utilizzarli per migliorare le relazioni con loro.

 

L'obiettivo del CRM è ottenere risultati migliori da ogni interazione con il cliente e ti aiuta a gestire clienti potenziali (prospect), clienti attuali ed “ex clienti”.

 

In qualità di strumento gestionale e di analisi:

 

  • Migliora la fidelizzazione dei clienti, che è economicamente più conveniente rispetto all'acquisizione di nuovi clienti
  • Determina “cosa vogliono” i clienti in modo da poter prendere decisioni aziendali più intelligenti
  • Sviluppa approcci migliori al marketing, alle vendite e al servizio clienti

 

La gestione delle relazioni con i clienti comprende molte strategie diverse.

 

Ma alla fine, tutto dipende dal modo in cui raccogli i dati e migliori la fedeltà dei clienti.

 

Il CRM ti aiuta a comprendere il comportamento di prospect e clienti e a modificare le tue operazioni aziendali per garantire che i clienti siano serviti nel miglior modo possibile.

 

In sostanza, il CRM ti fa individuare il valore dei clienti per trarre vantaggio dal miglioramento delle relazioni con loro.

 

Più comprendi i tuoi clienti, più sarai reattivo alle loro esigenze.

 

Il CRM migliora le vendite

 

Trarre vantaggio dal CRM ecommerce non è solo questione di acquistare il software giusto, devi anche adattare la tua attività alle esigenze dei tuoi clienti.

 

In questo modo trasformerai i visitatori occasionali del tuo E-Commerce in clienti abituali e magari anche fidelizzati.

 

Se sai in modo specifico cosa induce i clienti a tornare da te, saprai dove indirizzare i tuoi investimenti per ottenere il massimo ROI (Return On Investment).

 

Il CRM ti permette di analizzare la cronologia delle tue interazioni con gli acquirenti abituali, in questo modo saprai esattamente cosa fare per trasformare prospect e clienti occasionali in clienti fidelizzati.

 

I consumatori di oggi sono tecnologicamente preparati e hanno aspettative importanti nei riguardi dei loro acquisti online.

 

L'integrazione del tuo E-Commerce con il CRM migliora le vendite perché riuscirai a gestire tanti processi vitali per la tua azienda contemporaneamente:

 

  • migliora la Customer Experience offrendo aggiornamenti sullo stato degli ordini, controlli dell'inventario e monitoraggio della spedizione, aiuta i tuoi clienti a rimanere informati su quando aspettarsi la loro merce.
  • migliora tutte le attività di marketing, dalla pianificazione al targeting e all'esecuzione, la ricezione di e-mail marketing altamente personalizzate, per esempio, è possibile solo con il CRM e avrà un impatto diretto sui tuoi ricavi
  • migliora le prestazioni del team di vendita che conoscendo l’accesso ai dettagli del cliente, inclusi ordini, pagamenti e persino prodotti visualizzati, può eseguire upselling o cross-sell in modo molto più efficace
  • migliore pianificazione e previsione dell'inventario, conoscendo i dati sui prodotti più popolari del tuo shop online potrai effettuare previsioni a fini di produzione, approvvigionamento e vendita

 

Un sistema di CRM appositamente customizzati suo tuo brand e sui prodotti che vendi, come quelli progettati da Hostinato, ti consente di ottenere i dati necessari sui costi degli investimenti per prendere decisioni redditizie.

 

Misurare il ROI di qualsiasi impegno economico diventa molto più semplice quando si hanno dati validi.

 

Implementare il CRM utilizzando il contributo a fondo perduto

 

L'implementazione di una soluzione CRM sul tuo E-Commerce potrebbe richiedere costi considerevoli.

 

Tuttavia, in questo momento di crisi economica post Covid-19 che le aziende stanno vivendo, la Regione Lombardia ha disposto, grazie al Bando E-Commerce 2020, che le MPMI (micro, picole e medie imprese) possono ricorrere a questo contributo a fondo perduto.

 

Il Bando offre l’opportunità alle imprese di essere supportate da professionisti nella creazione di una vetrina virtuale, E-Commerce appunto, per offrire i propri prodotti e raggiungere nuovi mercati.

 

La richiesta del contributo va da un limite minimo di spesa di € 4.000 a un limite massimo di € 10.000 e copre il 70% delle spese.

 

La situazione di emergenza in cui vertono le MPMI ha portato alla necessità di cambiamenti obbligatori nell'operatività delle imprese che “oggi” ritrovano in Internet e nel commercio elettronico una via sicura per rimanere in contatto con clienti fisicamente distanti.

 

I benefici di questa manovra per le aziende lombarde sono molteplici, soprattutto ai fini di una migliore commercializzazione dei prodotti (o servizi) non solo su scala nazionale ma oltre confine!

 

Tra le attività fruibili dell’agevolazione rientrano anche:

 

  • l’analisi di fattibilità del progetto;
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
  • il sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
  • lo sviluppo di campagne di digital marketing ed attività di promozione su canali digitali (fino al 20% delle spese ammissibili);

 

Puoi trovare tutti i dettagli sulle voci che possono essere incluse nel progetto, chi può accedere, la modulistica e come compilarla sull'articolo del nostro blog Bando E-Commerce 2020: come partecipare in sintesi.

 

Noi di Hostinato, grazie all'esperienza maturata nel mondo E-Commerce, ti aiuteremo nella stesura del progetto completo di preventivo da presentare telematicamente per la tua richiesta di partecipazione al Bando.

 

ATTENZIONE, le domande possono essere inoltrare nell'arco temporale che va dalle 10:00 del 25 Giugno alle 12:00 dell’11 Settembre.

 

Investire nel CRM per conquistare nuovi mercati

 

Il Bando E-Commerce 2020 è nato fondamentalmente per lanciare le MPMI alla conquista di nuovi mercati attraverso la vendita online che supera qualunque confine.

 

L’E-Commerce in tal senso ha contribuito alla nascita e l'espansione di un gran numero di Marketplace online, alcuni dei quali hanno una portata più generale, mentre altri sono più specializzati in una determinata nicchia di prodotti.

 

Un Marketplace è una piattaforma digitale che riunisce una varietà di venditori e un'ampia gamma di categorie e prodotti e funge da intermediario nel processo di acquisto e vendita.

 

Il grande vantaggio di affacciarti ai Marketplace di grosse dimensioni come Amazon, eBay e altri favorisce, senza ombra di dubbio la visibilità del tuo brand su scala internazionale.

Per questo motivo, il Marketplace è un'opzione interessante se la tua azienda è piccola e hai appena avviato il processo di vendita online.

 

Ma anche per un marchio affermato, la vendita sui Marketplace può essere un prezioso complemento al proprio sito E-Commerce.

 

Vendere nei marketplace implica seguire molto da vicino le regole di spedizione e servizio clienti della piattaforma, per evitare di essere penalizzato.

 

Fai risaltare il tuo servizio fin da subito progettando adeguatamente la tua infrastruttura CRM per la gestione combinata del tuo E-Commerce al Marketplace.

 

Ancora una volta i contributi a fondo perduto della Regione Lombardia supportano le aziende che intendono accedere ai grandi Marketplace con o senza sito E-Commerce e noi di Hostinato Ecommerce Agency sappiamo come aiutarti per farlo!

 

Conclusioni

 

Non ti resta che cogliere l’opportunità offerta dal Bando E-Commerce 2020 per progettare il CRM che fa per te e mettere insieme una strategia che funzioni.

 

Stabilisci i tuoi obiettivi e determina i dati di cui avrai bisogno per raggiungerli per trasformarli in un sistema che funzioni per la tua azienda.

 

La creazione di un efficace sistema di CRM per il tuo E-Commerce richiede un lavoro impegnativo e pensiero critico, ma se lo fai bene, ti ripagherà enormemente.

 

Noi di Hostinato vogliamo essere al tuo fianco, per supportarti in queste importanti decisioni e offrirti la nostra professionalità per aiutarti a compiere un passo importante nel mondo del digitale.