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Conversion rate formula: come calcolarlo

conversion rate formula

Conosci la conversion rate formula?

Sai come calcolare il tasso di conversione?

Conoscere questa metrica ti permette di aumentare le prestazioni del tuo e-commerce.

Nel Web Marketing, il CRO è la metrica che aiuta a capire quanto sia stata efficace la “comunicazione” su una pagina Web.

Il tasso di conversione è la metrica che indica la trasformazione dei potenziali clienti (prospect) in clienti effettivi. Fornisce in pratica dei dati importanti relativi all’efficacia della strategia di Inbound Marketing messa in atto sul tuo ecommerce. Ecco perchè è importante conoscerlo.

🎯Cos’è nello specifico il Conversion Rate? Leggi qui

È fondamentale comprendere la sua importanza per mettere a punto una strategia di Web Marketing vincente per il tuo ecommerce. È una delle metriche più importanti per misurare se le tue strategie stanno producendo i risultati sperati.

Capire il comportamento dell’utente sulla tua pagina è fondamentale per effettuare accorgimenti e migliorare la sua esperienza sul tuo sito. Tutto questo rientra nell'ambito della user experience, ma sono le attività per ottimizzare CRO a dare conferma che il tuo store online sia ottimizzato.

 

Conversion rate per E-commerce.

Raggiungere un alto tasso di conversione non significa solo raggiungere numeri elevati e trasformarli in un numero molto più grande. Si tratta di conoscere il comportamento dei visitatori della tua piattaforma ecommerce, per avvicinarti al tuo target ideale.

Esistono due tipi di tassi di conversione.

  1. Accesso diretto: quando l'utente digita l'indirizzo della pagina nella barra del browser. Idealmente, il numero di utenti da convertire tramite accesso di questo tipo dovrebbe essere più elevato. Si tratta di utenti che cercano una soluzione specifica e già conoscono il tuo prodotto.

  2. Ricerche organiche: quando il visitatore trova il tuo sito effettuando una ricerca su Google. In questo caso esiste anche una distinzione tra gli utenti che hanno cercato la parola chiave del tuo sito e quelli che hanno trovato la pagina cercando termini correlati.

In entrambi i casi, il potenziale numero di clienti da convertire dovrebbe essere simile, poiché questi utenti non hanno mai avuto contatti con il tuo marchio.

Nel caso di un ecommerce ci sono due macro categorie di conversioni:

  1. macro, come l'acquisto, la richiesta di preventivo, la sottoscrizione ad un abbonamento.

  2. micro, come l'iscrizione alla newsletter, la creazione di un profilo utente o l'inserimento a carrello.

Nel caso di un ecommerce che prevede la sottoscrizione di un abbonamento, si presume che l’utente ottenga un accesso virtualmente illimitato al servizio (o ad una serie di servizi) incluso all’interno dell’abbonamento. Quindi l'utente non avrà necessità di effettuare nuovi acquisti, semmai dovrà essere convinto a rinnovare l’abbonamento stesso.

Per questo motivo il CRO consiste sull'investire in attività di upselling o cross-selling. Ad esempio, potresti offrire contenuti supplementari sotto forma di articoli nel blog, da veicolare con newsletter mensile. 

Questo tipo di attività potrebbero influenzare la decisione di rinnovare o rescindere un abbonamento mensile, ma non essendo fattori determinanti devi concentrarti sul tasso di conversione iniziale, ossia trasformare quante più visite uniche in nuove sottoscrizioni.

 

La formula del conversion rate.

Anche se non hai molte conoscenze in matematica, non preoccuparti, perché la conversion rate formula è semplice: basta dividere il numero di persone che hanno eseguito un'azione per il numero di persone intercettate dalla campagna e moltiplicare quel totale per 100 per ottenere la percentuale.

Tasso di conversione = (n° di conversioni/visitatori unici) x 100.

Ad esempio, se ci sono 100 visitatori che arrivano al tuo sito Web tramite un tuo annuncio pay-per-click e uno di quei 100 acquista il prodotto che vendi, il tasso di conversione per quel particolare annuncio è 1%: (numero di conversioni / visite totali) x 100.

Non c’è un tasso di conversione che possa definirsi buono o meno, dipende da molti fattori quali il tipo di call to action richiesta, il settore in cui opera la tua azienda e il target di riferimento.

I dati delle visite al sito li puoi recuperare tramite Google Analytics. Per essere più precisi vai nella sezione Acquisizione –-> Panoramica e selezioni l’arco temporale di riferimento.

Per avere i dati sugli ordini, invece, vai sempre sul software di analisi ma nella sezione Conversione –> Obiettivi –> Panoramica e navighi per gli obiettivi che devi impostare tu.

 

Perché calcolare il conversion rate.

Un ecommerce, quindi un'azienda, cresce quando capisce quanto è importante monitorare costantemente il conversion rate per aumentare il numero delle conversioni senza dover aumentare il budget. Infatti, così facendo migliorerà anche il ROI.

L'ottimizzazione del CRO è il modo migliore per sapere quali azioni e canali stanno dando i migliori risultati. La frammentazione di questa metrica è fondamentale per prendere decisioni strategiche. Avere queste informazioni infatti ti permette di ottimizzare le campagne che stanno avendo successo e riformulare quelle che non stanno avendo buoni risultati.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere sempre quello di migliorare il tasso di conversione, proponendo azioni mirate e sostenibili per le dimensioni della tua attività. È possibile infatti aumentarlo tramite accesso organico se si dispone di una buona posizione nelle classifiche di ricerca.

Bisogna ottimizzare il processo di acquisto, per assicurarsi che ad ogni sessione corrispondano più ordini, oppure fare in modo che si raggiungano contemporaneamente, da parte del visitatore, macro-conversioni e micro-conversioni.

Per questo motivo devi investire in contenuti di qualità e tecniche SEO per offrire la migliore customer experience e rendere le tue pagine sempre più pertinenti. Pertanto, se offri all’utente contenuti di valore o brochure e guide gratuite, potresti aumentare il numero di clienti dal convertire sul tuo sito.

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