Hai in mente un nuovo progetto di vendita online?
Vorresti aprire il tuo e-commerce?
Allora devi affrontare la fase del branding! Devi costruire cioè il tuo brand, attraverso un’analisi riportata nel business plan. Scopri cosa vuole dire e come si fa!
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Se hai in mente di lanciare un nuovo progetto di vendita online non puoi pensare di copiare semplicemente quello che fanno gli altri, che devi comunque studiare per individuarne punti di forza e debolezza. Devi trovare un tuo posizionamento, un’identità e i valori che l’accompagneranno.
Fare branding significa dare visibilità all’insieme di valori, suggestioni e idee che il pubblico percepisce quando vede il tuo logo o sente parlare del tuo portale.
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Oggi vince chi si differenzia e offre qualcosa di unico nella propria proposta di valore. La personalità di un brand è ciò che emerge dalla sua comunicazione e ciò che rimane più in mente agli utenti. Questi elementi compongono il brand.
Perchè gli utenti dovrebbero acquistare le tue scarpe se di e-commerce del settore calzature ce ne sono centinaia solo in Italia? La risposta la devi offrire nel branding. Se identificato correttamente, il brand ti posiziona nella mente del consumatore come il punto di riferimento per la risoluzione dei loro problemi e dei loro bisogni.
Oggi è necessario differenziarsi e comunicare valori aggiunti e differenti ma soprattutto non duplicabili facilmente. Devi darti insomma un'identità precisa a cui dovrai rimanere fedele nel tempo e coerente nella comunicazione.
Alla base di un nuovo brand c’è l’identità. Un concetto che rappresenta quello che sei e come viene percepito all’estero. Infatti si parla di identità grafica quando si fa riferimento al logo e di brand awareness quando ci riferiamo alla riconoscibilità dall’esterno.
Fare branding vuol dire proprio costruire la tua identità, passando da una serie di azioni che partono da definire i tuoi valori e proseguono nel tono di voce che userai. Inoltre, nello specifico, la tua identità è espressa da:
Fare branding ha, come risultato finale, quello di attirare potenziali clienti o sostenitori che ti possono conoscere e anche apprezzare ma che poi rimangano convinti promotori. I punti che definiranno la tua identità fanno parte del business plan che realizzi quando ancora stai definendo le caratteristiche del tuo progetto di vendita online.
Ricorda che la tua identità è solo tua, non devi copiare gli altri ma al massimo prendere ispirazione dai punti di forza più apprezzati per inserirli nella tua mission.
Abbiamo già detto che la tua identità deve essere unica e non replicabile. Il motivo è dato dal fatto che devi identificare la tua Value Proposition, ossia l’insieme di tutti quegli elementi che identificano la tua attività in maniera univoca e che sono in grado di creare una netta diversificazione tra te ed i tuoi competitor.
La Unique Value Proposition (UVP), conosciuta anche come Unique Selling Proposition (USP), è infatti una definizione chiara e inequivocabile dei benefici che il tuo prodotto/servizio offre, dei problemi che risolve ai tuoi clienti e soprattutto di ciò che ti distingue dai competitor.
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La ricerca della tua Value Proposition è importante perchè circoscrive i punti di forza della tua identità che hai precedentemente definito. Infatti devi studiare in maniera approfondita vision, mission e scopi del tuo business, le strategie della concorrenza, le mancanze del mercato quindi i veri benefit che puoi offrire alla tua clientela.
Potrai così individuare le peculiarità ed i valori che desideri trasmettere nonché trovare le aree lasciate, per così dire, scoperte dai competitor, per proporre alla clientela le soluzioni mancanti che nessun altro offre.
Ora che abbiamo chiarito cosa sia un brand e l'importanza di fare branding nel modo giusto, possiamo definire 4 punti strategici per creare e definire il proprio brand.
Il tuo progetto i vendita online ha sicuramente un'identità che coincide con i valori e la filosofia che intenzionalmente gli vuoi dare ma devi avere chiaro chi è il tuo target di riferimento. La ricerca del pubblico di destinazione è uno dei primi passi da fare: affinché le persone amino il tuo e-commerce, devono essere in grado di identificarsi e connettersi con esso. Di conseguenza devi decidere a chi vuoi rivolgerci.
Come? Poniti le domande giuste:
Definisci in cosa credi, quali sono i valori del tuo portale, perché la tua attività è stata creata e i clienti e potenziali clienti dovrebbero dare attenzione alla tua offerta. Senza motivazioni che si basino sui vantaggi che puoi offrire le persone non acquistano. Devi assicurarti che il brand da te creato sarà unico. Inoltre, chiarirà anche ai tuoi clienti perché dovrebbero scegliere la tua azienda invece di preferire altri brand.
Ci sono due elementi fondamentali per costruire una brand identity: risorse visive e voce del marchio. La brand identity aiuterà il pubblico di destinazione a riconoscere il tuo marchio e, soprattutto, a ricordarlo quando dovrà acquistare dei prodotti online. Lavora sull'identità visiva, a partire dal logo per proseguire su colori e font che caratterizzeranno tutti i media su cui sarai presente, e su quella della riconoscibilità, a partire dal tono di voce, ossia la personalità con cui comunicherai con i clienti.
Dopo aver creato il marchio, è il momento di applicarlo sulle diverse piattaforme. Deve essere integrato completamente per garantire che i clienti vedano il marchio ogni volta che interagiscono con la tua attività. Dal sito web al servizio clienti, il marchio deve essere sempre visibile.
Quella del branding è la prima fase da attraversare se vuoi avviare un nuovo progetto di vendita online. Ti consente di dare un’identità chiara al tuo e-commerce e di differenziarti dagli altri. Coincide con la definizione della Value Proposition, ma va oltre: coinvolge la tua immagine pubblica, la personalità dei tuoi contenuti, l’identità grafica del tuo marchio e arriva fino al modo in cui ti relazioni con i clienti.