You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese Regione Liguria

Bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese Regione Liguria

Vuoi investire nella digitalizzazione della tua impresa con sede in Liguria?

Ecco tutte le informazioni sul bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese Regione Liguria!

Guida rapida alla compilazione del Bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese Regione Liguria [dal 27 aprile al 6 maggio]

Grazie al Bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese della Regione Liguria professionisti, micro, piccole e medie imprese possono fare richiesta di contributi a fondo perduto, a copertura del 60% dell'investimento, per sostenere i costi relativi alla digitalizzazione della propria attività.

Il bando, che mette a disposizione delle imprese un investimento di un milione di euro da parte della Regione Liguria, permette alle imprese di sfruttare la digitalizzazione per posizionarsi sui migliori marketplace internazionali.

Non sono compresi solo gli acquisti di software e brevetti, ma anche il supporto consulenziale e le attività di web marketing.

Le imprese possono fare domanda di ammissione online dal 27 aprile al 6 maggio 2022. Ecco tutti i dettagli!

 

Che cos'è il Bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese della Regione Liguria

Con il bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese di Regione Liguria professionisti, micro, piccole e medie imprese possono fare richiesta di contributi a fondo perduto, a copertura del 60% dell'investimento, per sostenere, oltre l'acquisto di hardware, software, prestazioni consulenziali, brevetti e licenze anche l'adozione di soluzioni tecnologiche di web marketing ed e-commerce per potenziare e migliorare la presenza nei mercati digitali.

Si tratta di una preziosa opportunità per:

  • migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro

  • sviluppare soluzioni di e-commerce

  • fruire della connettività a banda ultralarga

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • acquisto di hardware e dispositivi accessori;

  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad esempio soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.).

  • acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market, condivisione di documenti ecc.) e programmi informatici;

  • prestazioni consulenziali e servizi specialisti finalizzati a migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro.

Il contributo arriva fino a € 10.000, va a coprire il 60% dell’importo speso che non deve superare i € 200.000 (o di € 100.000 nel caso imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada per conto terzi), nell’arco di 3 esercizi finanziari. L’intervento ammissibile agevolabile non può essere inferiore ai 5 mila euro.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando.

 

Chi può richiedere in contributo

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007, tra quelle indicate come ammesse nell’Allegato 1 del bando disponibile qui.

Non possono presentare domanda i raggruppamenti temporanei d’impresa e le reti d’impresa.

Sono escluse dai benefici del bando:

  • le imprese in stato di liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali, ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale per il quale sia intervenuto il relativo decreto di ammissione; 

  • le imprese in difficoltà

  • le imprese oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi

Come partecipare al Bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese Liguria

Il bando ha una retroattività al 1 gennaio 2022, con riferimento a interventi avviati a partire da tale data e non ancora conclusi. Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente online al sistema "Bandi on line" dal sito internet www.filse.it dal 27 aprile al 6 maggio 2022. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a partire dal 20 aprile 2022.

 

Compilazione e Modulistica

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandicon line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico firmate con firma digitale in corso di validità dal legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.) e inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, a decorrere dal giorno 27/04/2022 fino al giorno 6/05/2022. Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività). La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line dal 20/04/2022.

Il sistema non consentirà l’invio di istanze non compilate in ogni parte e/o prive di uno o più documenti obbligatori (allegati anch’essi in formato elettronico) e/o spedite al di fuori dei termini. Ai fini del rispetto dei termini di presentazione della domanda si considera la data di invio telematico.

La domanda dovrà essere compilata nelle schermate previste dal sistema “bandi on line”, relative a:

  • dati generali dell’impresa;

  • relazione illustrativa (che dovrà riportare, tra l’altro, le informazioni e le adeguate motivazioni atte a consentire la valutazione dei criteri per l’attribuzione del punteggio);

  • relazione tecnico-economica e finanziaria dell’intervento proposto;

  • per le prestazioni consulenziali, scheda di presentazione di ciascun soggetto incaricato;

  • corredata dai seguenti documenti, allegati anch’essi in formato elettronico:

  • copia dei preventivi e/o titoli di spesa relativamente alle spese di cui al punto 5 del bando.

Conclusioni

Allargare i propri confini è possibile, grazie a internet. Il bando Digitalizzazione micro, piccole e medie imprese della Regione Liguria mira proprio ad allargare il mercato delle imprese del territorio al di fuori dei limiti geografici e dimensionali. Regione Liguria ha già supportato le imprese regionali con quasi 13 milioni di euro a fondo perduto, finanziando loro il 60% delle spese sostenute per migliorare la propria digitalizzazione e lo sviluppo dei processi produttivi.

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.