Hai un negozio professionale su eBay o vuoi aprirne uno?
Hai considerato i costi delle spedizioni su eBay?
Per vendere su questo marketplace ci sono tariffe fisse e percentuali ma non devi dimenticare i costi di spedizione. Vediamo quali sono le possibilità per un negozio quando decide di vendere e spedire prodotti su eBay.
Indice
Puoi vendere su eBay come professionista grazie ad un negozio ma devi prestare molta attenzione ai costi che sosterrai. Spedire prodotti su eBay è una variante che devi necessariamente considerare perchè su questo marketplace ci sono dei costi fissi su cui non puoi intervenire in alcun modo.
Inoltre all'interno di un comparatore come eBay, offrire un servizio di spedizione con spese basse o addirittura gratuite può fare la differenza tra il riuscire a vendere facilmente oppure no. In particolare i clienti apprezzano fortemente la possibilità di ricevere gli oggetti presto e a costo zero e eBay consente di inserire il logo Rapido e gratuito (ma ovviamente devi potertelo permettere in virtù dei costi che sosterrai per la spedizione).
🎯Clicca qui se prima vuoi leggere: Vendere sui Marketplace
Tieni conto che per evitare che un potenziale cliente vada ad acquistare altrove, è essenziale sviluppare una strategia di spedizione con partner affidabili e in grado di soddisfare sia le tue esigenze di spedizione in termini di costi sia quelle del cliente in termini di prezzo finale.
eBay stesso ti offre un servizio di spedizioni che prevede accordi stipulati con due corrieri e Poste Italiane con accesso da un unico pannello di controllo ma a costi fissi e decisi dal marketplace
Vediamo quindi cosa valutare quando decidi di vendere e spedire prodotti su eBay.
Spedire prodotti su eBay non ha un costo in sè ed il prezzo che devi considerare è il frutto di una scelta che devi orientare tra il Gestore eBay e gli accordi individuali con i corrieri. Vendere su questo marketplace invece prevede 3 costi:
Le spese di spedizione variano appunto in base alla modalità che scegli di utilizzare ma entrano a far parte a tutti gli effetti di questa lista.
Ci sono una serie di comparatori e servizi online che ti permettono di gestire più spedizioni da un’unica piattaforma, come Qaplà: questi portali ti consentono di avere una panoramica dei prezzi di spedizione di più corrieri senza doverli contattare individualmente.
eBay ha integrato sulla sua piattaforma un sistema di gestione della spedizione degli oggetti venduti offrendo ai venditori delle tariffe concordate tra loro ed alcune aziende di spedizione. Puoi gestire tutte le spedizioni eBay da un’unica piattaforma e approfittare delle tariffe di spedizione speciali di corrieri selezionati dal marketplace.
Dopo aver effettuato l’accesso, puoi importare tutti gli ordini già evasi e pagati e iniziare la spedizione in pochi passaggi. Puoi selezionare il corriere che soddisfa meglio le tue esigenze in base a prezzo, tempo di transito, tipo di servizio (come ritiro, deposito, consegna a domicilio) e copertura assicurativa. Se un ordine consiste di più oggetti, puoi scegliere di spedirli tutti in un unico pacco con una sola etichetta oppure predisporre un pacco per ogni oggetto.
I due corrieri che hanno concordato delle tariffe di spedizioni con eBay sono:
Il vantaggio sta nella comodità di avere un punto unico di accesso da cui gestire tutte le spedizioni relative alle vendite realizzate su eBay (basta entrare con le stesse credenziali dell’account eBay). Inoltre se hai anche un’attività e-commerce su Prestashop, puoi integrare il tuo negozio nel Gestore delle spedizioni eBay e automatizzare tutta la logistica.
Lo svantaggio è invece l'impossibilità di gestire le trattative di prezzo (quindi dovrai pagare una tariffa precise e preconcordata).
ll Gestore eBay permette di spedire in esportazione (Italia-Estero) con i servizi DHL, CRONO e UPS Internazionale. Le soluzioni di invio del Gestore delle Spedizioni prevedono 6 tipi di servizi internazionali:
Paesi e prezzi di spedizione variano a seconda del corriere scelto. L’alternativa è contattare i corrieri nazionali per richiedere una quotazione sulle spedizioni internazionali.
Non sei obbligato ad utilizzare il gestore delle spedizioni di eBay: puoi spedire i tuoi oggetti scegliendo di affidarti al tuo corriere espresso di fiducia o al servizio di spedizione di Poste Italiane.
Nel caso di Poste Italiane, eBay ha un accordo con il servizio di spedizioni nazionale per 4 diversi profili di spedizione (per tutti il prezzo cambia per numero di spedizioni mensili e peso):
Certamente la soluzione che ti consente di avere maggiore margine di manovra in termini di riduzioni di prezzi e trattative è quella di contattare un corriere a tua scelta e stipulare un accordo che tenga conto del numero di vendite che realizzerai e delle caratteristiche dei pacchi.
Se vuoi vendere e spedire prodotti su eBay con un negozio professionale devi prima decidere quale strategia metterai in campo scegliendo il servizio di spedizioni che meglio si adatta alle tue esigenze. Non c’è una soluzione in generale migliore di un’altra ma se riuscirai a trovare un accordo vantaggioso per te in termini di costi e per i tuoi clienti in termini di servizio, non avrai bisogno di altro. Questa soluzione la puoi trovare tanto nel Gestore di eBay quanto in un accordo individuale con un corriere espresso di tua scelta.