Vuoi vendere in Europa con Amazon ma non sai come gestire spedizioni e magazzino?
Cerchi una soluzione che ti permetta di evadere gli ordini a costi inferiori e in tempi ridotti?
Con il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon puoi vendere i tuoi prodotti tramite il servizio Prime visibili a milioni di clienti nei marketplace europei di Amazon. Scopri come funziona, quali sono i costi e i vantaggi.
Indice
Internazionalizzare l'azienda richiede risorse e organizzazione, ma per molte aziende può essere difficile trovare le risorse umane ed economiche per gestire un sistema di logistica in grado di servire puntualmente i clienti privati in Europa.
Per questo motivo ha avuto un notevole successo il Programma Paneuropeo di Amazon, che fa parte dei servizi premium di logistica FBA che vengono offerti ai venditori.
Grazie a questo servizio, affidi ad Amazon una serie di attività che, per quanto sotto il tuo diretto controllo, possono essere molto costose e onerose. Amazon infatti si occupa di tutti gli spostamenti del tuo inventario (tra diversi centri logistici), della gestione dei prodotti (spostandoli da un centro all’altro in caso di esaurimento) ma hai visibilità sugli spostamenti, che appunto puoi monitorare con i report.
🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Vendere sui Marketplace
I venditori possono così vendere in Europa pagando unicamente le tariffe di gestione dell’ordine nel paese di destinazione, potendo contare sui punti di magazzino dislocati nei vari paesi quindi su consegne veloci e puntuali.
Questo è vantaggioso per i rivenditori per semplificare la logistica e soddisfare la domanda dei clienti in tutta Europa. Potrai aumentare la redditività del tuo e-commerce, vendendo in ben 5 paesi e non solo in Italia.
Con il Programma Paneuropeo di Amazon i Seller stoccano i loro prodotti direttamente nei magazzini Amazon dei Paesi europei (UK, Francia, Germania, Spagna e Italia) consentendo quindi di essere più vicini al cliente finale.
In questo modo infatti puoi garantire le spedizioni veloci anche all’estero, perchè poi garantire il programma Prime: ne beneficia Amazon, che sarà in grado di gestire l’ordine più velocemente e ad un costo minore e ne benefici tu come venditore perchè avrai clienti stranieri soddisfatti.
Per aderire la programma Paneuropeo di Amazon è necessario aprire P.IVA in tutti i paesi in cui Amazon ha i magazzini di stoccaggio e il numero minimo di paesi obbligatorio è 7.
Una volta registrato al programma, come venditore devi soltanto inviare i tuoi prodotti ad un centro di distribuzione di Amazon in Italia o a uno dei cinque Paesi europei a scelta: sarà Amazon a gestire lo spostamento della merce verso i suoi centri logistici europei, in base alla prossimità della domanda prevista, senza nessun costo aggiuntivo.
Qualsiasi venditore può aderire a patto che i suoi prodotti in vendita siano conformi al programma. Per capire se i tuoi prodotti rientrano nel Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon basta accedere alla pagina Inventario del Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon e verificare nella colonna dello Stato Paneuropeo del report degli ASIN idonei al Programma.
Gli step per aderire a questo programma sono questi:
Amazon si occupa di stoccare i prodotti nei centri logistici di tutta Europa, senza costi aggiuntivi. Quando un cliente ordina un prodotto, Amazon effettua la spedizione dal più vicino Centro di Distribuzione in cui il prodotto è disponibile per offrire al cliente finale una consegna rapida e puntuale.
Con il Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, quando un prodotto viene venduto in un marketplace europeo, come venditore paghi solo la tariffa di logistica locale di quel marketplace (che non si applica per i prodotti fuori misura). Invece, se vendi in altri marketplace tramite la Rete Logistica Europea, devi pagare una tariffa transfrontaliera per ogni ordine spedito, le tariffe EFN - European Fulfilment Network.
Questo risparmio può arrivare oltre il 60%. I costi che dovrai sostenere saranno 3:
Ricordati inoltre che, se la merce parte da un magazzino che si trova in un Paese diverso dall’Italia, è obbligatorio registrarsi fiscalmente in quel Paese.
Se in molti pensano che i programmi di vendita di Amazon siano cari, bisogna però dire che i costi di gestione di un magazzino estero possono essere davvero esorbitanti. Quindi il Programma Paneuropeo di Amazon si rivela, in fondo, un'ottima alternativa per consegnare in paesi oltre confine senza sostenere i costi di avvio di un magazzino fisico altrove.
I vantaggi di aderire al Programma Paneuropeo di Amazon sono diversi:
Amazon insomma ha la libertà di gestire in autonomia la distribuzione dei tuoi prodotti ma hai sempre sotto controllo le tue vendite all'estero grazie ai report standard e agli strumenti disponibili nel Seller Central.
Con il Programma Paneuropeo di Amazon, come venditore puoi soddisfare le richieste nei mercati europei senza incorrere nelle spese di frontiera dal tuo inventario di prodotti da cui Amazon poi distribuisce attraverso i centri europei di logistica in base alla domanda.
In sintesi con questo programma è più facile soddisfare la domanda dei clienti, dato che Amazon immagazzina le scorte in luoghi strategici in tutta Europa. Puoi contare su una consegna più veloce e servizio clienti in lingua locale: questo apre le porte a milioni di clienti in tutta Europa. Di solito i clienti ricevono la merce ordinata il giorno successivo all'ordine, il che contribuisce ad un'alta soddisfazione.