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Perchè usare PrestaShop

Scritto da Marianna Siani | 15/03/21 6.00

Stai pensando perchè usare PrestaShop?

Questo CMS ti interessa ma non ne conosci le potenzialità?

I motivi per cui usare PrestaShop non sono pochi, ma basta dire che è semplice da installare, offre una buona esperienza per l’utente e diverse opzioni per il venditore. Vediamo nel dettaglio alcuni dei motivi principali per usare PrestaShop.

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PrestaShop è un CMS open source dedicato al commercio online.

Oltre alle funzionalità integrate, è possibile affidarsi a numerosi plugin di terze parti alcuni dei quali totalmente gratuiti. I vantaggi di usare un CMS come PrestaShop sono molti e vanno dai costi di mantenimento molto bassi alle personalizzazioni molto vaste. Persino chi non ha competenze tecnologiche può imparare ad usare PrestaShop che tuttavia offre numerose possibilità anche agli sviluppatori che invece conoscono bene i principali codici di sviluppo.

🎯Clicca qui se vuoi prima leggere: Come sviluppare un e-commerce

Si tratta di una delle piattaforme open source tra le più complete e semplici da usare. Infatti consente una facilità di utilizzo nella gestione delle offerte e una velocità di caricamento importanti. Questo è proprio il motivo principale del suo successo: un'interfaccia user-friendly con una gestione dell'inventario semplice.

Non si tratta tuttavia di un CMS open source basico o destinato solo alle piccole attività: è possibile cambiare layout e aggiungere funzionalità avanzate per personalizzare il proprio e-commerce senza sacrificare la professionalità del risultato. Non a caso McDonald’s usa questa piattaforma, a dimostrazione della validità dello strumento.

Vediamo quindi in sintesi perchè può valere la pena usare PrestaShop.

Costi di gestione bassi.

Di base PrestaShop è gratis al 100%: non ci sono costi o canoni mensili nè commissioni sulle vendite. Il CMS per la creazione di e-commerce, infatti, essendo un progetto open source, è scaricabile e installabile gratuitamente. Ciò che dovrai pagare è un piano hosting, che prevede un costo annuale che varia in funzione della soluzione scelta in base alle risorse hardware che il server ti mette a disposizione (spazio dedicato, banda garantita e così via). Ogni provider e ogni piano hanno quindi prezzi diversi a seconda delle caratteristiche dell'hosting stesso.

I costi di gestione sono quindi nulli a livello di CMS, scarsi per l’hosting (a meno che tu non decida di investire in soluzioni molto costose, come l’hosting dedicato) e si alzano solo quando parliamo di aggiornamento dei contenuti. Chi se ne occuperà? Dovrai pagare un professionista, un’agenzia o una risorsa interna? Quest’ultima è di fatto la voce di costo più alta quando si tratta di un e-commerce in PrestaShop.

Infine, consideriamo il fatto che PrestaShop vanta una community di utenti vasta e molto attiva. Questo è un grandissimo vantaggio perché sai di poter contare su persone sempre disponibili ad aiutarti a risolvere eventuali problemi e dubbi. Chiedere aiuto alla community è gratuito e ti fa risparmiare il costo dell’assistenza clienti

Personalizzazione elevata.

I moduli sono ciò che rendono PrestaShop un valido strumento di realizzazione e-commerce con livelli di personalizzazione molto elevati. Avendo il controllo del tuo software, puoi intervenire sul codice del software.

Essendo una piattaforma in mano tua, infatti, puoi fare ciò che vuoi sul tuo store, come, modificare il codice sorgente dei file e cambiare le logiche di funzionamento di alcune parti: attenzione, ci vuole un programmatore esperto e non è così economico un intervento "core".

Lo store di PrestaShop è cresciuto moltissimo negli anni e si trovano migliaia di soluzioni già pronte per praticamente qualsiasi necessità: dal trasformare il negozio in un private shop, ai connettori con qualsiasi circuito di pagamento, da utility per la SEO per arrivare alla gestione ordini agenti.

PrestaShop infine ha tanti template grafici acquistabili online: se ne possono trovare moltissimi in un sacco di store. Si presta bene per la creazione di siti di vendita online unici, poiché offre un numero enorme di possibilità di personalizzazione.

PrestaShop, oltre tutto, ti permette di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti poiché è concepito in maniera SEO friendly. All’interno del sito, infatti, puoi ottimizzare ogni singolo dettaglio: le descrizioni, gli URL, le immagini, le schede prodotto e i titoli.

Facile anche per i non addetti ai lavori.

Una volta creato lo store, puoi aggiungere, modificare e importare i tuoi prodotti in autonomia. La creazione dei prodotti, le integrazioni, i moduli e la gestione degli ordini sono molto semplici e intuitivi da gestire.

PrestaShop non è complicato come Magento, nè facile come Shopify: l'interfaccia utente richiede un pò di esperienza con la piattaforma, ma non richiede grandi doti da programmatore. Una volta che lo avrai installato, potrai accedere al tuo pannello di amministratore (detto back-end) e gestire tramite il menu di sinistra ogni singolo aspetto del tuo negozio elettronico. Di fatto, Molti professionisti, infatti, lo scelgono proprio per la sua facilità d’uso, nonostante sia un CMS davvero completo.

Oltre alla costruzione del sito, PrestaShop è molto funzionale anche per la promozione del tuo shop online. Infatti, il sistema ha degli strumenti di marketing integrati che permettono di pubblicizzare i prodotti in maniera semplice e intuitiva. Tra questi, ci sono la personalizzazione delle offerte, l’email marketing, gli sconti e le spedizioni.

Conclusioni.

Interfaccia intuitiva e semplicità d’uso hanno reso questo CMS la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per la creazione di siti e-commerce. Per riassumere: semplice da installare, offre una buona esperienza per l’utente e diverse opzioni per il venditore.