Hai il sospetto che gli utenti abbandonano il carrello proprio a causa di errori dati dal carrello stesso?
E per questo vuoi capire quali sono gli errori più frequenti e come individuarli?
In questo articolo scoprirai quali sono gli errori tecnici del carrello più frequenti e come trovarli...
Indice
Crash del sistema ed il carrello che dà errori tecnici, gli eventi più imbarazzanti che possono accadere in un sito, errori che riducono le vendite ed allontanano i clienti. L'obiettivo primario di un negozio online è quello di offrire la miglior piattaforma per un Customer Journey perfetto.
Per poterlo realizzare è necessario testare regolarmente il sistema del tuo negozio online e verificare che sia stabile e perfettamente funzionante. Infatti la delusione generale delle aspettative dovuta a errori che rimanda il sito web, potrebbe dare luogo ad un'esperienza del cliente piuttosto negativa e far diminuire drasticamente la fiducia e sicurezza nel nostro negozio online. In un sito e-commerce sono molti gli elementi in gioco, di conseguenza non è raro che qualcosa vada storto.
🎯Clicca qui se vuoi sapere come Ottimizzare il tuo e-commerce
Questi sono solo alcuni degli errori più comuni, ad eccezione del crash del sistema che sembra essere decisamente più raro, ma ahimé a volte accade.
Per capire dove sono gli errori tecnici all'interno del sito è indispensabile studiare i risultati della SEO tecnica.
Se sono sicuro di aver ottimizzato il sito, evitando anche le 10 ragioni di abbandono del carrello, e a fronte di numerose visite e numerosi articoli selezionati ho un altissima percentuale di abbandono del carrello, probabilmente è proprio quest'ultimo che ha qualcosa che non va. Che fare in più?
Fai dei test sul tuo e-shop!
La persona con maggior interesse nel buon funzionamento del tuo sito e-commerce e soprattutto della risposta delle pagine relative al carrello, dal riempimento al check out sei proprio tu, proprietario del negozio online.
Mettiti nei panni dei tuoi clienti e testa l'esperienza di acquisto che offri agli utenti, completa il Customer journey; in questo modo non solo troverai gli errori ma proverai la loro stessa delusione se qualcosa non va, uno stimolo a fare MOLTO meglio.
E tu quali soluzioni hai trovato per individuare gli errori del carrello?
Lascia i tuoi commenti e suggerimenti!