Che cos’è una FAQ? Perché è necessario che un sito E-Commerce abbia una pagina dedicata?
È buona norma e regola che ogni sito Web abbia una pagina dedicata alle domande frequenti (FAQ). Questa pagina è un ottimo modo per fornire ai clienti informazioni rapide e concise su vari problemi. Possono semplificare i processi di acquisto e migliorare la soddisfazione generale dei clienti o addirittura incoraggiare i potenziali clienti (prospect) all’acquisto.
Non deve essere uno spazio con migliaia di sezioni o qualcosa di troppo complesso. L’obiettivo è raccogliere le richieste più elementari che potrebbero avere i visitatori del tuo shop online, in un unico posto.
In questo articolo esamineremo quali sono esattamente le FAQ che non possono mancare sul tuo e-commerce e ti forniremo i migliori consigli per scegliere e scrivere le tue.
INDICE
Creare fiducia verso il tuo sito Web tra clienti e potenziali clienti è un processo che prevede la revisione di ogni angolo del tuo e-commerce.
Tutto è importante quando vuoi raggiungere il cuore dei tuoi acquirenti, dagli aspetti più tecnici alle foto dei prodotti. Uno dei modi più semplici per convincere clienti e prospect dell’onestà dei tuoi servizi è quello di lavorare alla sezione FAQ!
🎯Migliora la tua strategia di vendita con un Ecommerce Manager
Una strategia molto efficiente applicabile a qualsiasi business online e senza troppe conoscenze tecniche. Il risultato sarà quello di avere clienti più sicuri di affacciarsi all’acquisto e senza dover contattare nessuno!
La sezione delle FAQ (Frequently Asked Questions), è una delle più comuni su tutti i tipi di siti Web. Il suo obiettivo è fornire al visitatore un elenco di domande e risposte che rispondono a quei dubbi che potrebbero sorgere durante la navigazione del sito.
Questa sezione dedicata occupa uno spazio variabile che offre agli utenti la possibilità di cercare risposte in modo rapido e diretto.
Si tratta di una “risorsa” da sfruttare al meglio e che farà risparmiare tempo sia agli utenti che all'azienda.
Pensa per un momento a tutte le perplessità che sorgono quando effettui un acquisto online: sicuramente non sei l'unico ad averne avute. Ecco spiegato il motivo per cui scegliere di rispondere a questi quesiti in una sezione apposita del tuo e-commerce è una necessità.
L'obiettivo di questo spazio è, come già detto, generare fiducia nei tuoi clienti ma da un punto di vista pratico! Qui risponderai ai dubbi più diffusi tra i clienti che possono insorgere prima, durante e alla fine del processo di acquisto. Assicurati quindi di coprire e rispondere a quante più richieste possibili.
Anche questa pagina contribuisce a rendere più efficace la tua Strategia di Marketing online. Eliminare i dubbi dei visitatori del tuo E-Commerce equivale ad aumentare le possibilità di vendita.
Prima di decidere quali richieste inserire in questo spazio, ti consigliamo di dividerlo, come già detto, in blocchi. Questo darà un senso di ordine alla tua pagina e i tuoi clienti troveranno le risposte che stanno cercando più facilmente.
Non hai idea di quali possano essere le domande frequenti? Eccone alcune che abbiamo selezionato per te.
Per finire, ricorda che il modo migliore per rispondere alle FAQ del tuo E-Commerce è farlo immaginando la risposta che daresti di persona. Nelle tue risposte non dimenticare di essere propositivo, proponi delle alternative e ricorda che ogni sforzo è fatto per soddisfare il cliente. Fai in modo che i quesiti riportati in questo spazio siano il più attinenti possibile al verificarsi di casistiche reali e comuni.
Il formato deve essere domanda + risposta e in talune soluzioni non è male aggiungere collegamenti alle varie aree del tuo e-commerce (strategia di backlink). Il posto migliore per includere il link alla sezione delle tue Frequently Asked Questions è in genere il piè di pagina di tutte le pagine Web del tuo e-commerce.
Ma puoi decidere di aggiungerlo anche accanto alle opzioni di contatto o all'interno di sezioni come Guida, Supporto o simili. Le prime domande frequenti comparvero su Internet su un manuale del 1980. Quattro decenni dopo, si conferma l’efficacia di tali documenti e il loro numero è in costante sviluppo.
Se hai ancora delle perplessità in merito all’argomento non esitare a contattarci per fissare senza impegno un appuntamento con i nostri consulenti