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Facebook Shop Novità come vendere sui social media

Scritto da Viviana Prester | 26/05/20 14.16

Che cos’è il Social Commerce di Facebook Shops? Probabilmente avrai sentito parlare della possibilità di creare uno shop online su Facebook e ti starai chiedendo se anche questa potrebbe essere un’opportunità di vendita per il tuo E-Commerce.

Facebook Shops consente alle aziende di caricare il proprio catalogo direttamente su Facebook e di allegare una funzione di acquisto alla propria pagina gratuitamente.

I consumatori potranno fare acquisti direttamente tramite Facebook senza dover visitare un sito Web separato.

Se stai pensando di utilizzare il social network di Mark Zuckerberg per vendere i tuoi prodotti e desideri una guida completa su come creare il tuo Facebook Shop, questo è l’articolo che stavi cercando.

 

 

Come creare il tuo Shop su Facebook e dare una spinta alle vendite del tuo E-Commerce

 Facebook Shop offre la possibilità di creare uno spazio di vendita online a tutte le aziende.

È lo strumento nato per incoraggiare le piccole imprese che non hanno una piattaforma E-Commerce.

Ma è anche un valido supporto per tutte quelle aziende che pur avendo una vendita online avviata e consolidata vogliono adesso affacciarsi al Social Commerce come nuovo canale di vendita.

Clicca qui se vuoi prima leggere: Come aprire un negozio online

La funzione Facebook Shops coniuga l'esperienza di acquisto del consumatore con il supporto fattivo alle imprese facilitandone le vendite tramite il social più diffuso al mondo.

Ad oggi tutte le attività commerciali si stanno affacciando all’online, con l'aiuto di Facebook Shops tutti hanno l’opportunità di iniziare un’attività di shop online in modo facile e semplice.

Facebook si prepara a un grande balzo in avanti diventando di fatto una piattaforma unica e inclusiva.

Cos'è Facebook Shops

La funzionalità di Facebook Shops aiuta le aziende a creare uno shop online attraverso un processo semplice e gratuito.

Le aziende possono elencare i prodotti all’interno della sezione Shop che può essere personalizzata con un'immagine di copertina e il logo.

Qualsiasi piccola impresa può portare la propria attività su Facebook Shop e iniziare il proprio viaggio online.

Con l'introduzione di Facebook Shop, le persone possono facilmente trovare il tuo negozio, salvare il prodotto e effettuare l'ordine.

Attraverso i Facebook Shops le persone o i potenziali clienti potranno inviare messaggi al proprietario dello shop tramite di WhatsApp o Instagram, porre domande e ottenere supporto all’acquisto direttamente dal negozio!

Elenco delle principali funzionalità offerte da Facebook Shops:

  • Un nuovo virtual space per scoprire prodotti e marchi
  • Funzionalità di shopping dal vivo
  • Collegamento di programmi fedeltà al tuo account Facebook (Gamification)
  • Installazione semplificata

Inoltre, la creazione di un Facebook Shop è gratuita, non è necessario pagare nessun servizio di web hosting.

L'unica cosa che pagherai è il costo pubblicitario.

E poi ancora puoi:

  • Aggiungere tutti i prodotti che desideri
  • Creare pagine di prodotti e pagine di raccolta
  • Visualizzare l'analisi delle prestazioni del tuo negozio
  • Raggiungere milioni di utenti

 

Come funziona Facebook Shops

Come si fa a configurare Facebook Shop?

Se ho già un E-Commerce, è necessario creare anche un Social Commerce su Facebook?

La verità è che Facebook è il più grande social network del mondo con oltre 2 miliardi di utenti.

Solo per questo fatto, voltare le spalle a una fonte di reddito e traffico così potente sarebbe un delitto.

I passaggi per la creazione e configurazione della scheda "Shop" si possono riassumere come segue:

  • Step1 - Crea la pagina Facebook per il tuo brand
  • Step2 - Configura la scheda Shop
  • Step3 - Imposta copertina e logo
  • Step4 - Configura le modalità di pagamento
  • Step5 - Aggiungi ogni prodotto con la sua scheda
  • Step6 - Gestisci gli ordini

L’operazione di configurazione è abbastanza facile. Vediamo più dettagliatamente come configurare il tuo Facebook Shop.

 

Come visualizzare la Scheda Facebook Shop

Per prima cosa è necessario possedere un proprio account Facebook personale e da questo, in qualità di amministratore creare la Pagina Facebook per il tuo brand.

Fatto questo, se sulla home della tua pagina, nel menù di sinistra non compare la scheda Shop, bisognerà inserirla.

Per farlo, devi andare alla pagina Impostazioni. 

Da qui è possibile selezionare dal menù “Modelli e tab” le schede che si desidera visualizzare sul menù di sinistra della tua home page, vai su Shop e clicca su mostra.

A questo punto la nuova scheda comparirà nella Home del menù di sinistra (Fig. Schermata1).

 

Configura il tuo Shop

La prima cosa che ti viene chiesta prima di andare avanti è di accettare le condizioni d’uso proposte da Facebook.

Dopo aver accettato dovrai decidere cosa accadrà quando gli utenti fanno clic sui tuoi prodotti. Facebook per l’Italia al momento offre solo due opzioni:

 

  • Rinvio del client al proprio sito Web per completare il processo di pagamento
  • Apertura di una finestra di chat per la richiesta di maggiori dettagli e chiudere la vendita

Certamente la seconda opzione offre una possibilità in più di venire in contatto con il tuo potenziale cliente che potrà chiedere qualsiasi spiegazione in caso di dubbi prima di effettuare l’acquisto.

Per la vendita di prodotti, la prima opzione è la più appropriata.

Il passo successivo è scegliere la valuta per i tuoi prezzi 

Aggiungi una descrizione

L'ultimo passaggio prima di iniziare a caricare i tuoi prodotti è aggiungere una descrizione del tuo Facebook Shop 

Cerca di essere originale, descrivi chiaramente ciò che vendi e in che modo il tuo shop aiuterà gli utenti, dev’essere tutto chiaro in una sola riga.

Dopo questi quattro passaggi sarai pronto per iniziare ad aggiungere prodotti al tuo negozio.

 

Come caricare i prodotti nel tuo Facebook Shop

A questo punto aggiungere i prodotti è molto semplice e l'implementazione è rapida e comoda.

Devi solo tenere presente quanto segue:

 

  • Immagini. Devono essere quadrate, almeno 1024 x 1024 e su uno sfondo bianco. Le immagini seguendo questa regola non saranno bloccate, e devono includere un solo prodotto.
  • Varianti. Sono le foto dello stesso prodotto, ma variano per dimensioni, colori, ecc. Puoi aggiungerne fino a quattro all'interno della stessa scheda.

Ricorda che come per qualsiasi immagine pubblicitaria su Facebook, non dovresti inserire più del 20% di testo sulla foto.

Avvertimento: quando aggiungi le immagini sii paziente, dopo averne caricata una, dovrai attendere alcuni minuti affinché venga convalidata.

Normalmente vengono pubblicate dopo 5-10 minuti.

 

Ordina i prodotti per categorie

Dopo aver caricato i tuoi prodotti, devi organizzarli, come? Con le raccolte.

L'aggiunta casuale dei tuoi prodotti significa creare caos e il caos non va d'accordo con un buon tasso di conversione.

Clicca su “Aggiungi raccolta” per raggruppare i tuoi prodotti in raccolte, questo renderà la navigazione più facile, più organizzata e aumenterà le possibilità di ricevere clic da parte dei tuoi potenziali clienti (prospect), che poi è l’obiettivo finale.

Oltre a replicare le categorie del tuo E-Commerce (se ne hai già uno), ecco alcune idee in più che puoi usare per ordinare le tue raccolte:

 

  • Offerte
  • Nuove collezioni
  • Prodotti in saldo

Qualsiasi categorizzazione aiuta gli utenti a sapere cosa offri a colpo d'occhio.

 

Crea offerte con il tuo Facebook Shop

Un'opzione utile per le tue promozioni di vendita è la possibilità di creare offerte.

C'è una scheda separata per farlo che ti consente di creare un'offerta temporanea.

Questa offerta verrà mostrata ai tuoi follower come se fosse un post normale e nel caso avessi un coupon per i tuoi prodotti, puoi aggiungerlo proprio in questa scheda.

È prevista anche la possibilità d’inserire una data di scadenza dell’offerta proprio nel momento in cui viene creata, questo ti da la sicurezza di non dimenticarne la disattivazione.

 

Sul tuo Facebook Shop arriva la Gamification

Al vaglio del colosso di Zuckerberg la possibilità d’inserire nei Facebook Shops un programma fedeltà e convogliare tutti i sistemi a punti di supermercati e negozi.

Lo scopo è quello di fidelizzare gli utenti alle aziende del cuore con i tradizionali sistemi premianti delle raccolte punti, rendendo più facile guadagnare premi con le aziende che possono collegare i loro programmi fedeltà allo Shop.

Gli utenti saranno così in grado di consultare e tenere traccia di punti e premi.

 

Vantaggi e svantaggi di Facebook Shops

Il Social Commerce è davvero un valore aggiunto per le imprese? Riassumiamone i pro e i contro.

 

Vantaggi

 

  • Tutti i potenziali clienti, o quasi, che si possono desiderare (circa 2,5 miliardi di utenti attivi!) sono su Facebook
  • È gratuito, questo è sempre un vantaggio
  • È facile da configurare, come già visto è pronto dopo pochi clic
  • Condivisibilità elevata, una volta creati i tuoi prodotti e le offerte, è molto facile condividerli come se fossero un post normale
  • Tag dei prodotti, ogni volta che pubblichi un'immagine in cui appare uno dei tuoi prodotti, sarai in grado di taggarli in modo che gli utenti possano fare clic su di essi.

 

Svantaggi

 

  • Ci vuole tempo per l’inserimento manuale dei prodotti, anche se è facile da configurare, sarà necessario dedicare del tempo all'aggiornamento di prezzi e immagini.
  • Scarsa visibilità, a meno che tu non condivida e modifichi spesso i tuoi prodotti non ricorra alle sponsorizzazioni (Facebook Adv)
  • Il pagamento viene effettuato sul tuo sito Web, al momento solamente gli E-Commerce negli Stati Uniti che utilizzano Stripe o PayPal possono già completare l'acquisto senza uscire da Facebook, ma in Europa non è ancora possibile

 

Certo è che avere un Facebook Shop non farà da sé la magia di fare schizzare le vendite del tuo E-Commerce ma di certo il tuo sito di vendite online avrà una maggiore visibilità.

Sicuramente anche l’acquisizione di nuovi clienti attraverso questo canale di Social Commerce richiederà di pianificare una strategia di campagne pubblicitarie su Facebook attenzionando i vari obiettivi: acquisizione di Lead, coinvolgimento del pubblico, aumento della visibilità del brand, ecc.

 

IMPORTANTE. Facebook sta stringendo importanti accordi di partnership con colossi come come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, ChannelAdvisor, e tanti altri per consentire alle aziende in possesso di un E-Commerce su queste piattaforme di collegare in tempo reale i propri prodotti col Facebook Shop.

In questo modo, non sarà più necessario caricare i prodotti del tuo E-Commerce su Facebook Shop manualmente o aggiornare i prezzi e lo stock dopo ogni modifica apportata, tutto avverrà simultaneamente.

Se possiedi già un E-Commerce su Shopyfi, puoi già effettuare questa operazione attraverso il pannello di controllo di Shopify cliccando sul pulsante “+” accanto alla voce Canali di vendita.

Nella finestra di dialogo che si aprirà basterà andare su Aggiungi canale di vendita e cliccare su Facebook Shop e in fine fare clic su Aggiungi canale (su Shopify la guida dettagliata).

 

Conclusioni

Quindi, vale la pena creare un Facebook Shop?

Ne vale la pena, assolutamente sì pderchè può essere un modo davvero utile per supportare sia chi ha un E-Commerce sia chi no ne ha ancora uno.

Avere la possibilità di taggare i prodotti in vendita nelle diverse immagini o nei filmati è un grande vantaggio.

Un solo clic da parte degli utenti possono vedere il tuo prodotto o accedere al tuo sito Web, pronti per effettuare un acquisto.

All’interno di una strategia di Web Marketing ben ponderata sui social network, avere il tuo Facebook Shop è d’obbligo.