Sei una start up?
Vuoi iniziare a vendere i tuoi prodotti online ma non sai bene come fare?
Lo sai che proprio Amazon può aiutarti?
Leggi questo articolo per scoprire come....
Indice
Amazon Launchpad è il negozio meno conosciuto di Amazon. Quando si tratta di e-Commerce, Amazon è sicuramente il marketplace per eccellenza, il re indiscusso degli acquisti on line.
Consapevole di questa grandezza, il colosso, come un mecenate d’altri tempi, ha deciso di lanciare Amazon Launchpad, interamente dedicato all'ecosistema delle start up.
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In questo articolo cerchiamo di spiegarti perché Amazon ha scelto di creare uno store nello store e soprattutto, in che modo una start up può entrare a far parte di questa rete con tutti i servizi e le agevolazioni.
Raggiungere il successo per una start up non è affatto semplice. Infatti ogni anno, si registra una grande percentuale di nuove aziende che, nonostante i molteplici tentativi di portare avanti il loro progetto, non riescono a decollare. Dall'altra invece ci sono nuove start up che per diversi motivi raggiungono il successo, riuscendo a rimanere sulla "cresta dell’onda", anche dopo il periodo iniziale.
Senza dubbio, l'impatto che le start up generano nei mercati è altamente positivo. Si tratta di aziende che in qualche modo contribuiscono a far muovere l’economia mondiale ma che devono comunque confrontarsi con realtà già affermate nella vendita on line. Ecco perché nel 2015, Amazon ha deciso di introdurre una piattaforma pionieristica per aiutare e promuovere start up ambiziose e i loro prodotti più o meno innovativi.
Mettendo a punto il programma poi denominato Launchpad Store, Amazon ha voluto, a suo modo, aprire un canale preferenziale e di facile accesso per le giovani aziende, offrendo servizi di supporto e promozione agevolati. Un vero e proprio mercato parallelo alla già ben nota solita Amazon, ma con prodotti che derivano solo ed esclusivamente dalle start up. In questo modo, la rete globale di Amazon Launchpad consente a start up interessanti di affermarsi sul mercato.
“Amazon Launchpad lancia prodotti nuovi e semplici. Ha lo scopo di aiutare le start up a rendere i loro prodotti facilmente accessibili ai consumatori. Il Launchpad Store di Amazon contribuisce ad aiutare queste aziende ad affrontare la sfida nella ricerca del mercato perfetto in cui allocare i loro prodotti.“ Markus Schöberl Direttore Amazon Seller Services.
Il pacchetto di servizi Amazon Launchpad fornisce una vasta gamma di strumenti utili per le piccole imprese tra cui la collaborazione e l’appoggio di organizzazioni, tipo acceleratori o affini, allo scopo di supportarle nelle analisi di mercato per favorirne la crescita.
Launchpad si affida a partner come Kickstarter, Indiegogo, Y Combinator e molti altri per aiutare ogni singola azienda a identificare il potenziale del prodotto proposto sul mercato.
Vediamo cosa succede esattamente quando un’azienda completa il processo d’inserimento nel programma:
A differenza dell'iscrizione ad Amazon Marketplace, con il programma Launchpad, le start up devono auto-candidarsi e sarà poi il team di Amazon Launchpad che deciderà in merito all'effettivo inserimento nello Store.
Per accedere alla conquista del posto nel Launchpad Store, sono necessarie la registrazione e un breve pitch dell’azienda e del prodotto da proporre al vaglio. In questa prima fase Amazon sembra prestare attenzione a un certo grado di innovazione dei prodotti al fine di mantenere il Launchpad Store sempre un passo avanti.
Le start up selezionate da Amazon provengono da piattaforme di crowdfunding, società di venture capital e altri acceleratori. È anche possibile registrarsi al programma se non si dispone di finanziamenti. In questo caso è necessario dimostrare una solida prova dell'adattamento del prodotto sul mercato. La domanda verrà quindi esaminata individualmente e si otterrà il responso entro quattro settimane.
I prodotti da vendere devono essere già disponibili per la vendita B2C al momento della candidatura o devono comunque esserlo entro un massimo di 30 giorni dal momento in cui viene riconosciuta l’idoneità.
Amazon Launchpad è strutturata esattamente come Amazon Marketplace. Di conseguenza, non vi sono praticamente costi fissi mensili per le start up, ma solo una quota di compartecipazione alle entrate del marketplace e della gestione da parte di Amazon (FBA) e un supplemento commissione incrementale del 5% per i servizi del Launchpad di Amazon. Le commissioni saranno cioè calcolate sulla base dell'importo totale delle vendite lorde, inclusi costi di spedizione e tasse.
Detto questo, la stragrande maggioranza delle start up sosterrebbe probabilmente che questo è un piccolo prezzo da pagare per il supporto onnicomprensivo fornito da Launchpad e dalla rete di adempimento globale di Amazon. Alla fine della giornata, non esistono due aziende uguali, quindi dovrai guardare i pro e i contro per capire se Launchpad è adatto alla tua startup.
Amazon fornisce la piattaforma perfetta per le start up e accelera le loro vendite a livello internazionale, costruendo marchi globali e riducendo significativamente il loro time to market.
Amazon Launchpad potrebbe rappresentare il percorso rapido verso l'internazionalizzazione e la visibilità del marchio. Il team dedicato al programma si concentra su ciascuna delle aziende emergenti che si registrano sulla sua piattaforma e offre loro un servizio completo, guidandoli e consigliandoli su aspetti dell'integrazione di Amazon. Abbatte il problema della messa in opera del processo logistico che affligge Start Up e loro sostenitori. Se i processi logistici non sono sotto controllo, sono maggiormente esposte alla minaccia del fallimento. Ma come tutti i programmi, anche Launchpad presenta vantaggi e svantaggi:
I Pro:
AMAZON NON SUPPORTA LA PRODUZIONE. Amazon non offre supporto per la produzione, aspetto fondamentale che potrebbe ostacolare le startup emergenti. Dovrai avere della merce già pronta (o quasi) prima ancora che Launchpad ti prenda in considerazione.
I TERMINI DI PAGAMENTO SONO PIU' LUNGHI. Launchpad ha un ciclo di pagamento più lungo. Offre termini di pagamento 2 mesi dopo aver confermato l'ordine di acquisto. Questo potrebbe essere un problema per le nuove start up che hanno bisogno di preservare il capitale.
Per Amazon, il vasto mercato dell’online si è evoluto in una piattaforma di vendita cruciale per aziende di ogni forma e dimensione. La scelta d’intraprendere un progetto come quello del Launchpad Store è solo il passo logico e consequenziale per estendere l'ampiezza e la profondità del suo assortimento. Con il programma Launchpad Store, Amazon si colloca con il suo ecosistema nel mezzo di questo nuovo mondo tecnologico e si posiziona come punto di contatto per il lancio di prodotti innovativi per le start up ma anche per i clienti finali.
Nonostante tutti i sentimenti positivi che, ovviamente, alimentano le speranze e le aspettative di un imprenditore per far crescere la propria start up, non si devono dimenticare tutti gli sforzi, le responsabilità e i rischi che bisogna correre per rimanere in piedi davanti alle spinte dell'imprenditoria. Diviene tuttavia molto più facile affrontare questi rischi ed eventi imprevisti se sappiamo di avere il supporto di grandi aziende.
Quindi, per finire, se ti sei sentito identificato con i primi paragrafi di questo articolo, e lavori anche duramente ogni giorno cercando di far riconoscere la tua start up a livello internazionale potrebbe essere Amazon Launchpad la soluzione.
E tu sei una start up o stai pensando di avviare una tua attività di vendita online e hai bisogno di supporto?