Sai come si sta muovendo la concorrenza sui social?
Conosci gli strumenti di social mention?
I tool che ti permettono di capire cosa le persone dicono sui social a proposito di un argomento o di un'azienda ti consentono di avere una panoramica di punti di forza e debolezza degli altri brand, per migliorare il tuo. Ecco di cosa si tratta!
Indice
Strutturare una propria digital strategy significa (anche) verificare l’operato sul web dei competitor, per comprendere ciò che stanno portando avanti in maniera positiva e quali sono invece i loro punti di debolezza segnalati dalla community di utenti online. L'analisi della concorrenza sui social è quindi finalizzata ad imparare dagli errori dagli altri per evitare che anche tu possa farli ed è un’attività che va sempre inserita quando elabori il tuo business plan.
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Si tratta in realtà di un’operazione che periodicamente dovresti replicare, per capire cosa sta accadendo sui social network, in costante movimento e aggiornamento. Serve quindi in fase iniziale per avere una panoramica del momento in cui avvierai il tuo e-commerce ma anche (e soprattutto) per capire in corso d’opera se ci sono degli argomenti su cui puoi lavorare per aumentare la soddisfazione della tua clientela.
Saperlo prima di garantisce un vantaggio competitivo perchè saprai su cosa non devi puntare (le battaglie perse) e quali sono le lacune e le mancanze che invece puoi colmare. Vediamo quindi cosa vuol dire Social Media Mentoring e perchè è importante farlo, sempre.
L’analisi della concorrenza consiste nel valutare i punti di forza e i punti di debolezza dei competitor attuali e potenziali. Farlo sui social media vuol dire individuare prima di tutto quali sono le pagine in questione, considerando che possiamo individuare categorie diverse di competitor:
Per ciascuna categoria ovviamente è necessaria un’analisi dedicata, perchè dai competitor diretti puoi attingere molte informazioni specifiche, mentre da quelli potenziali puoi dedurre solo tempistiche e individuare a grandi linee quali saranno le loro strategie.
Nello specifico, parlando di social media, analizzare i propri competitor significa verificare la strategia ideata per i canali social aziendali e monitorare il comportamento dei follower sulle pagine, di modo da avere un quadro chiaro relativo al tuo settore di appartenenza, in modo più o meno approfondito.
Ovviamente un brand che ancora non vende prodotti simili ai tuoi - quindi potenziale - ma annuncia di farlo, va tenuto d’occhio nel tempo e bisogna estrapolare i punti principali della sua strategia in preparazione del lancio sul mercato.
Un competitor del tuo prodotto può definirsi tale solo se è in grado di sostituirlo rispondendo alle stesse necessità del cliente. Fai quindi una ricerca di chi sono i tuoi competitor diretti, indiretti e potenziali, di ciascuno individua le pagine e gli account social.
La matrice SWOT (acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities) è un modello di analisi che può risultare molto utile in un'attività di Social Media Mentoring per l'analisi della concorrenza sui social. Questo tipo di analisi ti offre un quadro più chiaro di dove si trova il tuo e-commerce in questo momento e cosa puoi fare per crescere (ma è utile anche in fase di business plan iniziale).
Devi creare una tabella divisa in 4 quadranti in cui inserire i punti di forza, debolezze, opportunità e minacce, chiaramente pensando alla presenza online dei tuoi competitor sui social media. Ecco le domande che devi porti per completare questa tabella.
Dalle risposte a queste domande puoi ottenere un quadro completo di cosa sta succedendo online, chiaramente puoi aiutarti con i tool di cui parleremo in seguito ma tutte le informazioni vanno suddivise secondo i 4 quadranti. Puoi usare un file Excel o Power Point e tracciare i dati SWOT al suo interno.
Un’attività di Social Media Mentoring è quindi necessaria per capire cosa sta succedendo su questi canali ormai importantissimi dove si muovono brand di qualunque tipo. Definito come i competitor si stanno muovendo, però, il passo successivo è dato dall'ascolto dei consumatori, la social listening: devi imparare ad ascoltare gli utenti online.
Oltre ad osservare le pagine social dei competitors, attivando le notifiche per vedere la frequenza della loro comunicazione, la qualità e i contenuti dei post e quanto sono seguiti dagli utenti, devi immedesimarti in utente stesso, andando a monitorare ogni aspetto dell'engagement realizzato dai tuoi competitor. Comincia a seguire in prima persona le pagine che ti interessano e vedi come vieni coinvolto come follower.
Muovendoti all’interno di pagine aziendali concorrenti, infatti, puoi avere dati da:
Inoltre non dimenticare che è importante capire come i competitors svolgono il problem solving: devi capire se sono attenti alle richieste degli utenti, ai problemi che hanno con i loro prodotti e a come intervengono. Ricorda che c’è una marea di utenti che non interagisce in modo diretto con i post di una pagina aziendale, ma sta solo a guardare e legge come il brand si pone nei confronti di chi lamenta un problema. É anche a loro che devi pensare quando analizzi cosa dicono gli utenti sulla pagina.
Andare a rilevare manualmente tutti i dati sulle pagine social dei tuoi competitor può essere un lavoro lungo e faticoso, per questo motivo arrivano in aiuto dei tool online per la social listening, che mettono a disposizione dei dati quantitativi importanti che ti permettono di fare delle considerazioni personali che possono rivelarsi decisive in fase di studio dell’analisi della concorrenza. Vediamone alcuni.
Ci sono poi dei tool che ti permettono di avere dei dati specifici per singoli social media.
L’analisi della concorrenza sui social ha un duplice scopo: da una parte imparare dagli errori dagli altri per capire cosa non fare, dall’altra prendere ispirazione da chi fa bene senza copiare in modo spudorato, ovviamente. Devi comunque tenere presente che la ricorrenza di questa analisi è importante, perchè difficilmente una digital strategy è perfetta al primo colpo. Devi essere in grado di cogliere l’andamento ed il sentiment tra gli utenti, che cambia nel tempo, al fine di correggere gli eventuali punti di debolezza.