Vuoi avviare una campagna Instagram ecommerce?
Come spingere le vendite con le Ads di questo social?
Anche Instagram è un ottimo canale per spingere le vendite della tua attività. Insieme alle campagne Facebook ecommerce possono aiutarti ad aumentare le vendite. Ecco come!
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Andare in campagna Instagram ecommerce vuol dire aumentare il bacino di utenza di possibili acquirenti del tuo store, spingendo o il canale social oppure l’ecommerce. Puoi inserire questo canale nella tua strategia advertising del tuo ecommerce a patto di farlo in modo coerente con le altre leve attivate.
🎯Come si fa Ecommerce Advertising?
Per avere accesso a tutti gli strumenti che possono lanciare la tua attività, è necessario avere un profilo Business, che ha anche logiche diverse da un normale account privato.
Tuttavia le possibilità sono davvero incredibili per chi vende online, perchè questo social non è più solo il canale dei giovani ma ormai, grazie all'integrazione con Facebook, conta nicchie e target di ogni tipo!
Per investire anche in campagne su Instagram è necessario un profilo Business così da sfruttare i formati delle inserzioni pubblicitarie resi possibili su questo social media. Inoltre con un profilo aziendale si possono monitorare tutte le presenze sul profilo e analizzare gli insight.
Con il profilo aziendale ci sono 4 funzionalità che ti verranno messe a disposizione:
Instagram for Business: potrai connettere la tua pagina Facebook all’account Instagram del tuo ecommerce, così da avere informazioni sui tuoi seguaci.
Profilo Business: potrai aggiungere un numero di telefono, un indirizzo email o addirittura la via del tuo negozio, in modo tale che i clienti possano subito mettersi in contatto con te semplicemente cliccando su un pulsante.
Insights: avrai la possibilità di analizzare tutti i dati del tuo profilo così da vedere quante volte viene visualizzato e quante persone ha raggiunto un tuo post, oltre al numero di “mi piace” che ha ricevuto, se è stato salvato o inoltrato in chat.
Pubblicità: potrai creare delle sponsorizzate su Instagram con Facebook Ads per potenziare la crescita delle vendite online.
Le campagne Ads consentono appunto di avere visibilità su Instagram e su Facebook che sono strettamente integrati, quindi per creare campagne con delivery in entrambi i canali puoi semplicemente utilizzare Facebook Ads Manager. Ovviamente per accedere a Facebook Ads Manager devi avere un account FB collegato ad una pagina Facebook aziendale, a sua volta collegata con un profilo Instagram Business.
Per investire in campagne di questo tipo, devi mettere a budget due tipi di costi:
l’importo di investimento puro, che userà Instagram per veicolare la tua campagna.
il costo delle risorse che gestiranno questa attività, siano esse interne o esterne alla tua azienda.
Non ci sono nè tariffari precisi di investimento nè costi di riferimento per l’assunzione o la collaborazione con Social Media Manager, tutto dipende dalla mole di lavoro prevista.
Ovviamente chi investe di più raggiunge più persone ma è necessario che la campagna sia correttamente profilata altrimenti il rischio è di spendere 1.000 euro su un post che raggiunge 500.000 persone di cui l’80% fuori target.
Da qui si lega la bravura di chi dovrà gestire la tua campagna: una persona competente può ottimizzare il budget a tua disposizione, cioè fare in modo che renda al meglio abbassando il costo per clic / visualizzazione il più possibile.
Puoi investire su Instagram usando diversi formati pubblicitari. Tutti si prestano anche per la promozione degli ecommerce, la scelta dipende solo dalla creatività e dal tipo di comunicazione che che hai in mente.
Le inserzioni con foto sono quelle che appaiono nel feed dell’utente e che possono avere un link direttamente nel post per spingere le visite sulla pagina del prodotto/servizio che vuoi vendere (per questo le photo Ads permettono di fare molto di più rispetto ad una foto non sponsorizzata). Quello che devi fare è scegliere immagini uniche, originali, che si differenzino dai tuoi competitor e che coinvolgano i tuoi utenti.
Le inserzioni con video, della durata al massimo di 120 secondi in formato orizzontale o quadrato, sono particolarmente ingaggianti. Del resto il video è il formato che attira sempre più attenzione rispetto alle foto. La regola in questo caso è: tenta di catturare l’attenzione fin dai primi secondi, altrimenti l’utente passerà oltre.
Le inserzioni carosello sono un formato molto particolare che permette agli utenti di scorrere una serie di immagini o video. Questo formato, che arricchisce ulteriormente le tue campagne e le rende estremamente coinvolgenti, può essere usato per fare storytelling o come presentazione a 360 gradi dei tuoi prodotti.
Le inserzioni possono essere inserite anche nelle Instagram stories, in formato verticale e a schermo intero e puoi permettere agli Instagrammer di immergersi completamente nei tuoi contenuti. Anche nelle stories puoi targhettizzare il tuo pubblico e visualizzare i dati statistici.
Infine le inserzioni nella sezione Esplora sono quelle che appaiono agli utenti che appunto sfogliano la sezione Esplora senza sapere di preciso cosa aspettarsi e, quindi, potrebbero trovarsi in una condizione ideale per accettare le tue offerte.
Le opzioni che Instagram ci mette a disposizione per sponsorizzare i contenuti sono due:
Direttamente dall’app, con il tasto “metti in evidenza”.
Tramite il pannello Gestione Inserzioni.
La prima via è quella più facile e veloce. La seconda opzione passa attraverso Facebook ed un pannello che, a prima vista, può sembrare più complicato, ovvero Gestione inserzioni, uno strumento all-in-one avanzato per creare inserzioni su Instagram, Facebook e non solo.
Ci sono però molti validi motivi per cui è meglio usare Gestione Inserzioni:
Puoi creare post ad hoc non visibili dal tuo feed (quindi non mettere in campagna solo post già pubblicati).
Hai moltissimi obiettivi tra cui scegliere (non solo 3 come per i post sponsorizzati).
Hai a disposizione due strumenti utilissimi di targetizzazione, ovvero pubblici personalizzati e lookalike.
Quindi grazie a Gestione inserzioni, è possibile analizzare i risultati delle proprie campagne pubblicitarie, apportare modifiche alle inserzioni, modificare le impostazioni di queste ultime e duplicarle in modo facile e veloce.
Infine non dimentichiamo che puoi incoraggiare il pubblico a scoprire, sfogliare e acquistare i prodotti direttamente dal tuo Shop di Instagram. Mettendo quindi in campagna un post si crea una vetrina immersiva dove i potenziali clienti possono visualizzare e selezionare i prodotti del brand direttamente attraverso immagini emozionali.