Stai usando i social media nella tua strategia di vendita online?
Hai mai considerato la possibilità di un concorso a premi?
Il social giveaway è un modo originale e accattivante per coinvolgere il tuo target offrendo un concorso a premi online. Scopri di cosa si tratta!
Indice
I concorsi a premi online sono molto di più di semplici occasioni per avere qualche like extra sulla tua pagina. Se usati in maniera intelligente, i cosiddetti social giveaway possono diventare dei veicoli di conversioni di follower in clienti. Un e-commerce può ottenere molto da un concorso su Facebook o sugli altri social media e mettere in piedi un vero percorso di lead generation.
Clicca qui se vuoi prima leggere: Lead Generation tutto quello che serve sapere
Il concorso a premi ti consente di prendere contatto con utenti che hanno dimostrato interesse nei confronti del concorso nello specifico o nel tuo portale perchè compiono un’azione. Non per forza devi regalare un prodotto: pensa ai concorsi fotografici su Facebook, dove si richiede cioè agli utenti di pubblicare una foto simbolica che abbia a che fare con i prodotti o i servizi che offri.
Dando la possibilità agli utenti di diventare parte attiva del contest, aumenta esponenzialmente la visibilità dell’iniziativa perchè per vincere gli utenti condivideranno l’idea con i propri contatti.
Si parla di social giveaway per indicare un vero e proprio concorso a premi che consiste nel regalare qualcosa in cambio di un'azione, che può essere una votazione, ad esempio. L'obiettivo è promuovere i propri prodotti o servizi sfruttando la leva del gaming resa possibile dal concorso.
Nella pratica, il portale in questione crea uno o una serie di post in cui si chiede agli utenti di fare delle azioni, chi le svolge potrà partecipare all'estrazione per vincere dei premi.
Sui social media queste azioni solitamente corrispondono a un follow, un like o un commento, azioni semplici e che non richiedono di visitare nulla che non sia interno al social media in questione (diminuirebbero le performance). In alcuni casi, per aumentare la cassa di risonanza dell'iniziativa, può essere richiesto di taggare degli amici nel commento del post oppure di condividere una foto.
Come già detto, anche un e-commerce può usare un social giveaway per farsi conoscere e cogliere l'occasione per regalare un prodotto di punta o di appeal al punto tale da scatenare i partecipanti. I premi infatti possono essere:
L’e-commerce deve sfruttare la notorietà che un’attività di questo tipo può portare per risultare irresistibile agli occhi dei partecipanti e invogliarli, anche successivamente, ad acquistare sul tuo sito web.
Un concorso a premi online non serve solo per regalare un prodotto attraente. A monte deve esserci una strategia di comunicazione: devi scegliere come veicolarlo, tramite quali e quanti post, che devono essere ingaggianti quindi puntare su grafiche accattivanti, meglio ancora se ad attrarre l’attenzione hai a disposizione un video che presenti il regalo in questione. Devi poi prevedere, una volta terminato e assegnato il premio o i premi, come continuare la tua comunicazione con la audience raggiunta.
Con un contest online un e-commerce può:
Tutti questi obiettivi non sono alternativi e puoi sfruttarli con la stessa iniziativa. Se hai un e-commerce di prodotti biologici per animali, con un concorso che mette in palio un kit completo di prodotti che vanno dal cibo alla pulizia dei denti, ad esempio, mandi un messaggio chiaro ad un target di possibili clienti: i tuoi prodotti sono diversi, sono bio e pensati per il benessere degli animali.
Il post che promuove il contest quindi deve essere veicolato tramite delle ads di cui devi impostare i parametri per il target, scegliendo solo coloro che hanno espresso interesse nei confronti della categoria di prodotto in questione.
In questo modo sai di raggiungere solo utenti a target andando ad aumentare le probabilità che a seguirti siano effettivamente possibili futuri acquirenti del tuo store.
I social giveaway sono considearati dei veri concorsi a premi e come tali hanno regole precise. Il Ministero dello Sviluppo Economico deve poter verificare ogni criterio di partecipazione compresi, ad esempio, i commenti sotto il post, quindi anche se non viene richiesto esplicitamente un dato (inserire un indirizzo e-mail, ad esempio) i server su cui vengono registrati tali dati devono risiedere in Italia. Dal momento che i server più vicini di Facebook e Instagram sono in Irlanda, bisogna affidarsi a software certificati dal MiSE che attraverso il mirroring registrano i dati in Italia.
Per avviare un contest sui social è necessario anche mettere per iscritto il regolamento dove vengono indicati la modalità di partecipazione e di estrazione, i soggetti coinvolti e i premi messi in palio, ma anche l'ambito territoriale di svolgimento del contest, il valore commerciale dei premi messi in palio e relativo montepremi, il termine del contest e i dati della Onlus alla quale devolvere gli eventuali premi non assegnati.
Solo le aziende iscritte al registro della Camera di Commercio possono avviare un giveaway. Non sono permesse onlus, associazioni no profit e privati. I concorsi possono durare al massimo un anno ma, sui social, queste attività non possono andare troppo per le lunghe perchè gli utenti si stufano e si aspettano di sapere prima possibile i vincitori.
I social giveaway sono in pratica delle modalità alternative di fare lead generation, perchè anche il semplice like consente di venire a contatto con utenti nuovi che sotto nome e cognome (tendenzialmente veri) mostrano il loro interesse nei confronti del brand. Se il contest prende la forma di una campagna a obiettivo lead generation, invece, puoi richiedere dati da utilizzare in seguito per inviare messaggi relativi al tuo brand.
Quando attivi un concorso prima attiri followers, che potrebbero mettere il like alla pagina o al post sponsorizzato e in seguito, quando attiverai delle campagne a pagamento, questi la visualizzeranno.
Per questo motivo si tratterà di utenti profilati perchè, aldilà delle impostazioni di target, sono soggetti che hanno già dimostrato, tramite un’azione diretta, il loro interesse nei tuoi confronti. Sono utenti cosiddetti “caldi” pronti per essere riscaldati ulteriormente da successivi messaggi.
Un concorso a premi online sui social richiede di seguire un regolamento preciso ma, se puoi garantire tutti i parametri che la burocrazia italiana permette, rappresenta un’attività che da sola può far conoscere il tuo store ad una platea che viene ingolosita dal premio e indirettamente viene a contatto con l’e-commerce.