Cos’è una Piattaforma di Marketing Predittivo? Può realmente contribuire ad aumentare le conversioni in maniera efficace? E in che modo lo fa?
La raccolta dei dati dei clienti per migliorare gli sforzi di marketing futuri non è una pratica nuova. Ma le strategie moderne utilizzano algoritmi di apprendimento automatico e Intelligenza Artificiale (AI) che elaborano volumi di informazioni precedentemente inimmaginabili.
In questo articolo vedremo in che modo, grazie alle Customer Data Platform, possiamo trarre vantaggio dai database aggregati dei profili dei clienti per sviluppare modelli predittivi.
INDICE
La raccolta dei big data sui consumatori è utile solo se le informazioni possono essere sfruttate per ottenere entrate e profitti.
La necessità di acquisire strumenti di analisi predittiva esiste perché le aziende hanno difficoltà a trasformare i big data in informazioni significative.
Strumenti come le Customer Data Platform aiutano le aziende a “manipolare” i dati di clienti e potenziali clienti (prospect) per anticipare i loro comportamenti d’acquisto.
Affidarsi al Marketing Predittivo vuol dire avere l’opportunità di creare strategie che offrono maggiori opportunità di attrarre e coinvolgere il pubblico desiderato.
L'uso efficace dei set di dati dei clienti e dei potenziali clienti raccolti da un’azienda consente di identificare modelli e anticipare comportamenti futuri, tendenze di vendita e risultati di marketing.
Le piattaforme di analisi predittiva convogliano ed elaborano enormi volumi di dati sul comportamento dei consumatori, divenendo strumento di ricerca e supporto che influenza le decisioni di marketing.
Per fornire un esempio concreto sulle funzionalità di una Customer Data Platform abbiamo scelto Datatrics, piattaforma di analisi predittiva altamente specializzata che grazie alle sue funzionalità genera:
La piattaforma di Datatrics aiuta ad individuare tutti gli utenti, clienti e prospect, grazie alla "Smart Integration" di tutti i dati a disposizione.
Gli algoritmi di questa piattaforma di analisi predittiva tracciano e individuano gli interessi ciascun cliente, in che modo?
Sulla base del loro comportamento sul sito web, delle interazioni social e in relazione a fonti esterne.
In questo modo il focus si sposta sull’identificazione delle persone, e non più soltanto sui touchpoint che li hanno fatti interagire e registrarsi.
Dalla combinazione unica tra acquisizione dati della customer base e analisi predittiva in tempo reale, a ciascun cliente, o semplice visitatore, verrà attribuito un valore.
Sulla base di questo valore le piattaforme di analisi predittiva come Datatrics, sono in grado di "generare strategie" e tecniche di Marketing Predittivo che forniscono i veri risultati, ovvero le conversioni!
Datatrics è uno strumento di Marketing Predittivo altamente “compatibile" che può cioè essere integrato con tutti gli e-commerce dei clienti di Hostinato Web Agency creati con il CMS PrestaShop.
Puoi richiederci infatti la tua verifica di compatibilità.
La piattaforma accede ai big data già raccolti dalla tua azienda, senza alcuna perdita dei dati d’origine.
Inoltre, inoltre l’Intelligenza Artificiale e la Machine Learning agevolano i progressi nell'apprendimento automatico.
L’apprendimento automatico a sua volta consente al sistema di marketing automatizzato di creare modelli, attribuire e distribuire punteggi di qualità ai Lead e apprendere dai risultati in tempo reale.
Nella figura qui sotto possiamo vedere un esempio di scheda cliente nella quale vengono riportate tutte le azioni e le previsioni che ruotano attorno al comportamento del cliente.
A partire da questo sheet il risultato sarà la creazione “automatica”, di una customer journey personalizzata con cui intercettare i clienti:
La progettazione di queste piattaforme, come Datatrics, permette di individuare i nascenti bisogni del comparto commerciale online e offline anticipando il futuro stesso dell’E-Commerce.
Nel marketing digitale, il fine è la conversione, per questo motivo, ogni campagna adv online necessita di una landing page post clic progettata in modo professionale.
La landing page deve generare lead, e per questo motivo dev’essere accattivante al primo sguardo e di facile utilizzo.
Abbiamo tutti sperimentato la frustrazione di LP post clic che non forniscono le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Grazie alla Customer Data Platform progettare Landing Page con soluzioni personalizzate per i clienti aiuterà la tua azienda a diventare più efficiente e massimizzare il ROI.
In base ai modelli di comportamento del pubblico che tu stesso sceglierai, sarai in grado, ad esempio, di applicare alle tue LP inviti all'azione personalizzati.
Nella figura che segue vediamo un esempio sul modo in cui Datatrics mostra gli utenti appartenenti a un modello di pubblico creato in precedenza.
Avere la possibilità di raggruppare gli utenti sotto forma di un pubblico che risponde a certe caratteristiche è fondamentale.
Ogni pubblico risponderà ai messaggi e si convertirà in modo diverso.
Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà in questo. modo vengono offerti contenuti e pubblicità che significano di più per i tuoi clienti e sono più facili da capire.
Il Marketing Predittivo sta diventando sempre più una parte essenziale della Marketing Automation.
Gli algoritmi possono essere regolati in tempo reale, fornendo una guida aggiornata per le campagne di marketing già in atto.
Indipendentemente dai tuoi obiettivi di marketing, esiste una soluzione di Marketing Predittivo che può aumentare le tue possibilità di successo.
Vi mostriamo alcuni esempi di aziende che hanno scelto d’implementare una Customer Data Platform nei loro sistemi gestionali.
Sebbene queste aziende appartengano a comparti merceologici completamente differenti, la tecnologia predittiva trova comunque spazio di applicazione.
Messaggi di Persuasione. Fanno leva sulle riprove sociali e fanno leva su quel comportamento umano che deriva dall’osservare cosa fanno gli altri. Questo automatismo si basa sull’idea di sicurezza nei grandi numeri. E siamo ancora più influenzati da questo principio quando non siamo sicuri.
Avvisi sui Metodi di Pagamento. Viene mostrato il set di strumenti di pagamento completo per effettuare gli ordini online. In maniera semplice e veloce il cliente può usufruire di un checkout continuo e l’azienda aumenta le possibilità di conversione.
Collegamenti alle pagine social. Promuovere i canali social all’interno del proprio sito consente di ampliare il ventaglio dei touchpoint da parte dei clienti nonché il traffico e la visibilità del sito.
Invito alla registrazione alla Newsletter. Promuovere al momento "giusto" la sottoscrizione alla newsletter proponendo uno sconto sull’articolo d’interesse aumenta la possibilità di acquisire Lead.
Messaggi di Persuasione. Fanno leva sulle riprove sociali e fanno leva su quel comportamento umano che deriva dall’osservare cosa fanno gli altri. Questo automatismo si basa sull’idea di sicurezza nei grandi numeri. E siamo ancora più influenzati da questo principio quando non siamo sicuri.
Prodotti Consigliati. Un sistema di raccomandazione dinamico offre, per ogni utente che sta navigando su una pagina del sito, in base a dati relativi al suo comportamento di acquisto o al verificarsi di particolari eventi, un'esperienza di acquisto personalizzata.
All’orizzonte s’intravedono cambiamenti rivoluzionari tra le abitudini dei consumatori, tanto online quanto offline.
Le aziende che sapranno cogliere per prime le opportunità date dai nuovi trend di consumo avranno davanti a loro un promettente futuro.
L’applicazione dell'analisi predittiva per analizzare e individuare i precursori dei nuovi trend si rivela un fattore decisivo per gli investimenti in marketing e vendite delle aziende.
Introdurre una Customer Data Platform tra i propri strumenti di Marketing vuol dire scendere in campo con l’artiglieria pesante.