You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

PrestaShop assistenza moduli: una soluzione chiavi in mano

prestashop assistenza moduli

Hai deciso di utilizzare la piattaforma PrestaShop per il tuo e-commerce e stai avendo problemi con l'installazione di moduli?

Stai cercando di capire quali sono i plug in o le funzionalità aggiuntive più adatti al tuo e-shop in questo momento?

Insomma hai acquistato diversi moduli per potenziare il tuo e-commerce e con le configurazioni stai andando in confusione...

Sei nel posto giusto: leggi come Hostinato può aiutarti!

Assistenza tecnica qualificata su e-commerce Prestashop

PrestaShop è un software modulare completo, apparentemente semplice da utilizzare e molto versatile. Pensato per soddisfare esigenze commerciali diverse tra loro, lo si installa gratuitamente. Per utilizzarlo nella versione base non sono richieste grandi competenze informatiche.

La questione si complica però, quando dopo aver completato l'acquisto si procede con l'installazione dei MODULI. Questi hanno il compito di completare la struttura del proprio e-commerce. Aggiungono infatti funzionalità per gestire meglio l'attività lato commerciante o amministrativo e rendere la piattaforma più ricca di funzioni.

Possono essere utilizzati per personalizzare e gestire il proprio negozio a seconda delle proprie esigenze. Proprio nell'ottica della personalizzazione, PrestaShop ha creato un marketplace per poter scaricare velocemente gli Addons.

Nella sezione moduli troverai numerosi pacchetti con funzionalità differenti. Considera che nel marketplace di Prestashop esistono più di 4.000 moduli diversi, e distribuiti per le varie versioni di e-commerce. Sicuramente non è semplice destreggiarsi tra tutti queste funzionalità. Ma come posso scegliere il modulo giusto e capire prima di acquistarlo se è quello che fa per me?

 

Partiamo dall'inizio: Che cos'è un modulo Prestashop?

Un modulo è un plug-in che ti permette di aggiungere funzionalità al tuo e-commerce come anticipato precedentemente.

In genere si tratta di un software scritto in php. Questo software contiene una serie di attività custom facilmente scaricabile e installabile dal marketplace di PrestaShop. Attraverso i moduli potrai ottenere diversi benefici per il tuo negozio online:

  • Aumentare le funzionalità nella pagina prodotto del tuo e-commerce
  • Migliorare la navigazione ed il design
  • Aggiungere funzioni di marketing e promozione
  • Aumentare il numero di metodi di pagamento
  • Inserire sistemi automatici per migliorare le spedizioni e il numero metodi di spedizione
  • Migliorare le funzionalità più amministrative per eseguire attività più velocemente
  • Aggiungere plugin Prestashop che lavorino con funzionalità specifiche per i clienti diretti
  • Integrazioni con social media

Questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall'utilizzo dei moduli PrestaShop. La loro versatilità permette di adattarli alle singole esigenze di ogni proprietario di e-shop.

Non ci sono limiti di numero di moduli da installare. Ma occorre fare attenzione: i singoli moduli sono molto efficaci ma sono costruiti per funzionare sulla versione base di PrestaShop. Se utilizzi un CMS particolare o vuoi funzionalità non presenti sul Marketplace, puoi anche optare per la creazione di un modulo personalizzato.

🎯Clicca qui se ti interessa la creazione di plugin personalizzati Prestashop

Perchè i moduli possono funzionare male sul mio e-commerce PrestaShop?

Chi costruisce un modulo esegue una serie di test di installazioni pulite di PrestaShop. Questo per garantire una compatibilità sicura sulla versione base. Ma purtroppo non potrà mai immaginare che in un singolo e-shop siano presenti decine di moduli aggiuntivi, con funzionalità varie. E magari anche sovrapponibili.

Quindi se il vostro e-commerce è ricco di moduli, l’installazione di una nuova funzionalità, potrebbe creare un conflitto lato pubblico. La conseguenza potrebbe essere un malfunzionamento o addirittura un non funzionamento di elementi importanti dell’ e-commerce stesso.

Un altro aspetto che è bene considerare, riguarda le varie opzioni contenute in ciascun modulo che si va ad acquistare. Come già accennato sopra, i moduli PrestaShop sono costruiti per funzionare autonomamente. Quando clicchi su "aggiungi nuovo modulo", fai attenzione a TUTTE le funzionalità che contiene. Eviterai una doppia spesa e che si creino conflitti

Come gestire al meglio un errore tecnico sui moduli di PrestaShop?

PrestaShop è un CMS pensato per tutti, sviluppato in Europa e adattato a vendere sul mercato italiano. Ha un pannello di controllo semplice da utilizzare ed è ideale per tutte le attività commerciali di piccole o medie dimensioni. Spesso queste ultime non possono permettersi un tecnico che le possa seguire in maniera costante nel tempo.

Questa semplicità però non esula dal verificare e di sapere realmente "dove mettere le mani" per poterlo configurare correttamente. A volte la configurazione corretta di moduli e template necessita di un aiuto da parte di uno sviluppatore web o un web designer. Una scelta saggia se l'obiettivo è quello di ottenere un sito professionale.

All'acquisto del modulo è garantita un' assistenza PrestaShop di 3 mesi o eventuale estensione. Questo significa che lo sviluppatore vi darà assistenza e anche la possibilità di aggiornare i moduli con eventuali nuove release.

Tutto molto bello, ma c'è un però.

Intanto i tempi di risposta che possono essere molto lunghi, anche settimane. Poi il fatto che lo sviluppatore non andrà a verificare i moduli già installati precedentemente, ma soltanto quello realizzato da lui.

Questo potrebbe rappresentare un problema non indifferente. Alcune estensioni già presenti nel tuo e-commerce potrebbero andare in conflitto a causa di funzionalità doppie o di perfettamente compatibili.

Pensa se capitasse che il modulo della chat, oggi indispensabile, fosse il responsabile del non funzionamento del modulo del carrello. Un disastro! Devi fare MOLTA attenzione, certi conflitti tra funzionalità potrebbero portare a conseguenze gravi per il tuo negozio, minando la tua reputazione.

Ma chi si accorge di questi errori? Solo ed esclusivamente i tuoi clienti che navigano sul tuo sito. A meno che tu non abbia messo in piedi un sistema di test complesso e oneroso...

 

Come dormire sonni tranquilli con proprio e-commerce?

Hostinato può aiutarti nell’espansione del tuo ecommerce con un servizio dedicato all'installazione di moduli con garanzia estesa.

 

Quindi come posso scegliere i moduli PrestaShop giusti per me?

Non cadere nella trappola di acquistare il modulo di maggior successo, il più venduto o il più votato da chi lo ha comprato! Senza dubbio il grande volume di vendita è una garanzia di qualità. Significa anche però, che sul web ci sono moltissimi e-commerce tutti uguali.

Per individuare la soluzione più adatta a te tra i tanti moduli a disposizione, devi tener conto della struttura del tuo e-commerce, della categoria dei prodotti che vendi e del mercato in cui operi.

Accertati che tra le varie funzioni dei moduli che vorresti installare non ci sia qualche funzionalità che si sovrappone con moduli già presenti sul tuo e-commerce. E' una delle prime attività che devi assolutamente fare.

Faccio un esempio:

Hai acquistato un modulo che gestisce una scontistica particolare e regole di prezzo speciali. Poi ti viene in mente di acquistare un modulo che gestisce una scontistica particolare legata più ai metodi di spedizione. Dato che i due moduli lavorano sul sovrascrivere funzioni di prezzo dei prodotti, potrebbero incorrere in problemi di compatibilità.

In seconda battuta verifica che questa nuova funzionalità abbia un obiettivo ben preciso. A volte si installano moduli PrestaShop solo perché se in futuro dovessero servirmi, ho già tutto pronto.

Succede inoltre che alcuni moduli non facciano tutto quello che hai in mente. Allora si cercano più funzionalità aggiuntive per raggiungere l’obiettivo. In questo caso, anche se i costi sono diversi rispetto all'acquisto dei moduli su Addons, una soluzione, potrebbe essere quella di far realizzare un modulo personalizzato.

 

Posso essere aiutato nella scelta di un Addons di PrestaShop?

Stai muovendo i primi passi nel mondo delle vendite online o possiedi un ecommerce PrestaShop ma non possiedi tutte le competenze per scegliere tra i 4.000 moduli presenti su Addons?

PrestaShop vende dei pacchetti di servizi di assistenza tecnica. Oltre a fornirti un supporto tecnico ti darà dei consigli sulla scelta dei moduli più adatti a te. Inoltre sul forum di Prestashop, potrai scambiare opinioni, dubbi e domande con tutti gli utenti della community.

 

Lascia tu il primo commento al nostro articolo

logo Hostinato

Supportiamo i nostri clienti strutturando piani strategici e operativi per creare e migliorare piattaforme digitali avanzate per vendere online.