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Internazionalizzazione E-Commerce con i contributi a fondo perduto

Scritto da Viviana Prester | 22/08/20 6.00

Stai pensando all'internazionalizzazione del tuo E-Commerce o vuoi aprirne uno magari trovando un modo per partecipare al bando 2020?

Oggi hai un motivo in più per farlo perché puoi usufruire dei contributi a fondo perduto della Regione Lombardia.

 

Il Bando E-Commerce 2020 è nato dalla volontà di aiutare le imprese lombarde provate dalla battuta d’arresto dovuta al lungo periodo di pandemia.

 

Il Bando copre il 70% delle spese e la sua erogazione parte da un limite minimo di spesa di € 4.000 fino a un limite massimo di € 10.000.

 

L’incentivo offre alle MPMI (micro, piccole, medie imprese) l’opportunità aprire un canale E-Commerce o di migliorarne le prestazioni per le aziende che già ce l’hanno.

 

Ma non finisce qui, l’obiettivo ancora più grande è quello di spingere le aziende alla conquista di nuovi mercati, attraverso questo canale in grado di oltrepassare qualsiasi frontiera.

 

In questo articolo ti spieghiamo l’importanza di abbracciare nuovi mercati con i tuoi prodotti e come farlo usufruendo dell’incentivo a fondo perduto concesso dal Bando E-Commerce 2020.

 

 

Oggi internazionalizzare il tuo E-Commerce è ancora più semplice grazie ai finanziamenti a fondo perduto del Bando ECommerce 2020

 

Nel mondo dell'E-Commerce, l'internazionalizzazione è diventata la parola d'ordine!

Ma cosa significa esattamente?

 

L'internazionalizzazione delle imprese è il processo di espansione dei propri prodotti e del proprio brand oltre il confine del paese d’origine dell’azienda.

 

L’obiettivo è quello di replicare la “formula” del brand e i suoi prodotti, in paesi al di fuori del mercato interno al Paese in cui l’azienda risiede.

 

Ma, applicare lo stesso approccio che adotti nel tuo mercato interno ad altri mercati non assicura da sé il successo.

 

Vediamo quali sono gli elementi fondamentali da considerare per aprire un canale E-Commerce proiettato ai mercati internazionali e come farlo attraverso gli incentivi.

🎯Parti da qui se non hai ancora letto tutto sul: Bando Ecommerce 2020

 

 

Cosa significa Internazionalizzazione

 

I consumatori che acquistano prodotti online al di fuori del proprio paese sono milioni. Quindi l'internazionalizzazione dell'E-Commerce non è mai stata così importante.

 

Per garantire il successo dell'internazionalizzazione dell'E-Commerce, è necessaria una strategia localizzata cioè pensata per il mercato estero in cui ci si vuole affacciare.

 

Per gli shop on line oltre alla logistica, alle opzioni di spedizione e ai resi, la lingua gioca un ruolo importante.

Gli studi sul comportamento dei “compratori on line” hanno ripetutamente dimostrato che un acquirente effettuerà un acquisto con un tasso di probabilità molto più elevato se le informazioni pertinenti sono disponibili nella sua lingua madre.

 

Motivo sufficiente per mettere a punto una strategia di localizzazione per il tuo E-Commerce.

Cosa devi considerare esattamente per creare una strategia localizzata a tutto tondo?

 

L’importanza di una strategia localizzata per il tuo E-Commerce

 

Prima ancora di iniziare a creare una strategia, è importante stabilire cosa vuoi realizzare.

 

Vuoi che la cultura della tua azienda rimanga la stessa o che si adatti al mercato locale?

 

Costruire un marchio per la tua azienda nel paese in cui ti stai espandendo è fondamentale per il tuo successo e quindi:

 

  • Crea un sito E-Commerce localizzato. Il 55% dei consumatori afferma che avere informazioni disponibili nella propria lingua madre è più importante del prezzo. In altre parole, se i tuoi clienti sono disposti a pagare di più per contenuti localizzati, dovresti esserlo anche tu.

 

  • Traduci accuratamente i contenuti. Assicurati di tradurre i contenuti del tuo sito di e-commerce e di creare un nuovo dominio di sito Web per il paese in cui andrà la tua azienda. Naturalmente, c'è molto di più oltre alla semplice traduzione dei contenuti del tuo sito.

 

  • Fai le tue ricerche. Anche se Google è il motore di ricerca più popolare al mondo, alcuni paesi come Cina, Russia e Corea del Sud preferiscono altri motori di ricerca.

 

Tieni presente che se ti affidi a un'agenzia di traduzione, probabilmente tradurranno parola per parola.

 

Ai fini dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), limitarsi a questo potrebbe non essere soluzione migliore.

 

Poiché le parole chiave differiscono da paese a paese, a volte anche in paesi che parlano la stessa lingua.

 

Importanti parole chiave nel Regno Unito potrebbero non funzionare in Francia o in Germania.

 

Il Bando E-Commerce 2020 della Regione Lombardia prevede svariate voci sull'argomento in

 

[…]

  1. e) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
  2.  
  3. f) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;

[…]

 

Sull'articolo del nostro blog Bando E-Commerce 2020: come partecipare in sintesi, tutti i dettagli sulle voci che possono essere incluse nel progetto, chi può accedere, la modulistica e come compilarla.

 

Noi di Hostinato Web Agency, grazie all’esperienza maturata nel mondo E-Commerce, ti aiuteremo nella stesura del progetto completo di preventivo da presentare telematicamente per la tua richiesta di partecipazione al Bando.

 

E-Commerce scalabile con gli incentivi a fondo perduto

 

La tua soluzione di E-Commerce dovrebbe crescere insieme alla tua azienda, al passo con la domanda.

 

Avere una soluzione di E-Commerce scalabile è la chiave per l'internazionalizzazione del tuo brand.

 

Il Bando E-Commerce 2020 ti permette di realizzare fin da subito una piattaforma customizzata per l'internazionalizzazione del tuo E-Commerce.

 

Scegli quindi di realizzare un software integrato che ti offra la libertà di ridimensionare e rimodulare la tua attività in qualsiasi momento, incluso il supporto multilingue, multi-valuta, supporto per le norme, i regolamenti e le imposte locali.

 

Per espanderti in nuovi mercati diventa fondamentale localizzare le informazioni sui tuoi prodotti, come abbiamo visto nel paragrafo precedente.

 

Ciò significa che attraverso un software adeguato sarà più aggiornare l'intero catalogo - descrizioni convincenti, specifiche, attributi e supporti appropriati per il mercato di riferimento - e configurarlo per le lingue e le “sensibilità” locali.

 

Una piattaforma E-Commerce progettata per centralizzare tutte le informazioni consentirà al tuo team di gestire tutte le operazioni sui prodotti, la localizzazione, la traduzione, ecc, in un unico posto!

 

Automazione e supporto tecnologico per il tuo E-Commerce

 

L’Automazione potenzia la tua strategia di internazionalizzazione, usufruisci del contributo a fondo perduto che la Regione Lombardia ha messo a disposizione per le PMI.

 

ATTENZIONE, hai tempo fino alle ore 12:00 dell’11 Settembre 2020 per inserire la tua domanda in modalità telematica con firma digitale, leggi qui come fare.

 

Flussi di lavoro e strumenti ottimizzati assicurano che i tuoi prodotti abbiano un bell'aspetto e siano pertinenti su ogni canale, in ogni luogo e in linea con il tuo marchio.

 

Pensa al supporto tecnologico dall'inizio, implementa l'automazione.

 

I flussi di lavoro automatizzati sono il passaggio logico obbligato che ti consentirà un notevole risparmio di tempo.

 

Ad esempio, renderai completamente automatizzato il processo di traduzione per le modifiche del prodotto nel database.

 

I prodotti nuovi o aggiornati possono essere facilmente elaborati attraverso il flusso di lavoro di traduzione.

 

Conclusioni

 

Per personalizzare veramente la tua piattaforma E-Commerce in base al mercato di destinazione e alla cultura di destinazione, è necessario introdurre altre modifiche oltre alla lingua.

 

Pensa anche a grafici, immagini, valute locali, fusi orari, opzioni di pagamento, dimensioni e pesi.

 

L'espansione internazionale attraverso un negozio online è un modo efficace ed economico per attingere a livello globale ad altri mercati.

 

Un punto importante è rivolgersi al cliente nella sua lingua madre per aumentare la comprensione e la fiducia.

Le soluzioni per la gestione delle traduzioni forniscono supporto tecnico e possono fornire risparmi significativi in ​​termini di costi e tempo.

 

Grazie al Bando E-Commerce 2020 della Regione Lombardia questa opportunità è diventata accessibile per tutti, scopri quali sono i requisiti per partecipare.

 

Ti interessa vedere come possiamo supportare i tuoi piani di internazionalizzazione?