Qual è il giusto investimento per avviare un ecommerce?
Quanto budget occorre destinare ad un progetto di vendita online?
Alla base della risposta c’è lo studio di fattibilità di un prodotto o servizio, quell’analisi cioè che ti permette di stimare l’investimento necessario perchè la tua idea si trasformi in un ecommerce. Vediamo come!
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Certamente senza un’analisi corretta e professionale non è possibile definire il giusto investimento per avviare un ecommerce. Senza si possono fare solo delle stime approssimative ma non puoi permetterti imprecisioni o rischi pesanti delusioni.
🎯Cos'è lo Studio di fattibilità?
Ad esempio in Hostinato ci occupiamo anche di questo aspetto, importantissimo, per creare le basi di partenza per un ecommerce. Siamo un’agenzia specializzata nello sviluppo e gestione Ecommerce e Marketplace e crediamo che in un contesto di mercato così concorrenziale come lo è oggi bisogna utilizzare un metodo specifico per sviluppare un business che porti risultati.
Ci vogliono elevate competenze tecniche e di marketing digitale, ci vogliono persone che sappiano come usare le tecnologie per raggiungere gli obiettivi di business. Non si limita tutto al costo di realizzazione del sito, lo studio di fattibilità è molto di più.
In agenzia utilizziamo approcci di ultima generazione per lo sviluppo di tecnologia ecommerce, piattaforme di AI per il marketing automation, basandoci su una visione omnichannel, quindi consigliamo CRM per la gestione clienti e forniamo PIM/DAM per la gestione dei dati.
Lo studio di fattibilità dice se un progetto vale l’investimento. Ad esempio, se un progetto richiede troppe risorse, questo impedisce a quelle determinate risorse di svolgere altre attività.
Lo studio di fattibilità serve quindi per avere un’idea di quanto costa un ecommerce, sia quanto ti costerà realizzarlo che promuoverlo nel tempo. Infatti, lo studio fattibilità permette di capire se:
il budget è sufficiente.
se i competitors sono molti.
come stanno investendo i competitors.
ci sono sbocchi e opportunità.
Se dallo studio di fattibilità emerge che per avviare la tua attività online dovrai sostenere un costo relativamente basso rispetto alle tue aspettative, la domanda di mercato è forte, il trend in ascesa e le parole chiave a bassa competizione... Allora ci sono opportunità di guadagno.
Invece se il prezzo di vendita del prodotto è basso e lo scenario è molto competitivo, devi sviluppare un prodotto davvero diverso dagli altri, ma anche costruire il brand sfruttando la SEO per ottenere un alto posizionamento tra i risultati di ricerca per le parole chiave più redditizie.
Uno studio di fattibilità ecommerce oltre a darti un'idea dei tempi permette anche di capire come impostare il lavoro, dallo sviluppo alla promozione del tuo ecommerce.
Lo studio di fattibilità ti permette di capire anche su quali punti focalizzarti e su quali inizialmente puoi sorvolare, quindi capire quanti e quali saranno gli investimenti richiesti. Non serve investire migliaia di euro per ogni canale se:
il target è presente solo su pochi di loro.
hai poco budget a disposizione.
Allo stesso modo devi concentrarti solo su ciò che è realmente importante per i tuoi potenziali consumatori: si tratta di un target che preferisce comunicare su Whatsapp piuttosto che con le email? Inserisci questa possibilità nel customer care.
Al contrario non ha senso strafare se puoi ottenere grandi risultati anche con minori investimenti: perchè accollarsi il costo di un abbonamento annuale di diverse centinaia di euro per un chatbot completamente automatico quando ne basta uno gratuito che ti permette di rispondere live?
Devi muoverti per obiettivi: in tal senso, lo studio di fattibilità ti aiuta sia a capire se la tua idea è valida sia quali sono i passaggi chiave per raggiungerli.
Se la tua idea è di avere un progetto aziendale con un e-commerce, i cui costi possono essere più impegnativi, lo studio di fattibilità ti permette di avere qualche certezza in più sui possibili risultati o di avere un punto di vista diverso.
Il costo di uno studio di fattibilità varia in base al tempo che serve per farlo: da poche centinaia di euro arriva a diverse migliaia a seconda del progetto. Ogni studio di fattibilità è unico nel suo genere e quindi diverso dall’altro, così come il costo di realizzazione.
Il costo varia anche in base alla tipologia di analisi, se vuoi solo alcuni spunti o richiedi un report completo. Puoi quindi spendere 500/700 euro per un lavoro di base e superare i 1.000 euro.
In ogni caso, ti permette di tracciare anche in partenza delle idee strategiche: è un investimento, un documento di strategia, quindi se decidi di risparmiare sulla sua realizzazione, potrebbe poi costarti di più sistemare in un secondo momento la strategia una volta online lo store.