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Ecommerce carrelli abbandonati sul cellulare come ridurli

Scritto da Valeria Locatelli | 07/08/19 9.03

I carrelli abbandonati sul tuo e-commerce sono in aumento?

Aggiungi testi, immagini, sconti e migliori il design delle tue pagine, ma questa tendenza non si ferma?

Hai provato a dare un occhio alla sezione mobile? Il tuo negozio online sei sicuro sia compatibile con i dispositivi mobili?

Non sottovalutare il mobile! Leggi questo articolo e capirai perché oggi questo aspetto sia così importante.

 

Il mobile-friendly fa aumentare il tuo fatturato

L' e-commerce da mobile è cresciuto molto negli ultimi tempi e non è di certo un trend in arresto. Le statistiche ci mostrano come il telefono diventa sempre più spesso il primo punto di contatto tra cliente e azienda, trend che riguarda soprattutto i giovani, l'80% dei quali interagisce per la prima volta con un brand proprio da mobile. Ottimizzare il tuo e-commerce per mobile. semplificandone i passaggi e rendendo i prodotti e le informazioni disponibili in pochi clic incoraggerà gli e-shoppers ad acquistare più velocemente.

Molti CEO hanno dichiarato che da l'introduzione dell'adeguamento del sito alla versione mobile ha rivoluzionato le vendite aumentando di parecchi punti percentuali le vendite. Un sito web non compatibile con dispositivi mobile oltre a rischiare di non essere visualizzato correttamente in alcuni casi compromette il completamento dell’acquisto tramite smartphone o tablet.

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L'e-commerce mobile-friendly fa contento anche Google

C'è un aspetto molto importante da considerare rispetto al sito mobile-friendly sarà molto apprezzato non solo dagli utenti, ma soprattutto da Google che nei risultati di ricerca valorizza i siti utilizzabili da dispositivi mobili rispetto agli altri. L’obiettivo del colosso americano è quello di restituire sempre all’utente risultati pertinenti alla ricerca effettuata, non solo nei contenuti, ma anche nella forma. Per questo motivo il mobile-friendly è un fattore di ranking per la SERP da dispositivi mobili che si può monitorare nei report di analisi di Google Analytics. 

Secondo molte ricerche, il traffico proveniente dai dispositivi mobile, rappresenta più della metà del traffico ai siti e-commerce. E se c’è molta differenza tra le conversioni desktop e mobile in cui una supera di molto l’altra, è bene considerare di rivedere l’esperienza utente in modo da trovare i punti nei quali possono essere apportati miglioramenti. 

 

Metti il booster alle conversioni con la pagina di Checkout perfetta per mobile

Rendere tutto il tuo e-shop mobile friendly è una delle prime azioni da fare oggi. Ma c'è una pagina che ha la precedenza su tutte: la pagina di check out. Infatti è proprio lei che se ottimizzata mette il booster alle tue conversioni! Quando un utente, in qualsiasi momento della giornata, navigando col suo smartphone, individua sul tuo e-commerce proprio l'articolo che cercava magari anche in promozione, non ci pensa troppo a metterlo nel carrello e ad arrivare alla pagina di check out, ma se la trova confusionaria o mal costruita perde fiducia e abbandona il carrello. E' una situazione molto più comune di quanto pensi.

E il tuo sito è mobile-friendly? Facci sapere come hai ottimizzato il tuo sito, lascia un commento sotto!